La gara maschile ha visto un terzetto subito al comando. Maurizio D’Andrea, Antonio Carfagnini eMario Maresca si sono dati battaglia gomito a gomito fino a metà gara poi Carfagnini e D’Andreahanno staccato Maresca. L’ultima salita con pendenza del 30% ha premiato Carfagnini (Tecnica Team) che ha tagliato il traguardo dopo 1:15:40 d’avanti a D’Andrea (Runners Sulmona, 1:16:48) eMaresca (Montemiletto Team Runners, 1:19:44). Complimenti al terzetto del “podio” perché hanno dato spettaccolo.
Tra le donne dominio incontrastato per Ania Paniak (Gragnano in corsa) che ha concluso dopo1:39:45 con oltre 10 minuti di distacco sulla seconda, Simona Ambrosini (Asd Parks Trail, 1:50:43) e 15 sulla terza, Teresa Galano (1:54:50, Asd Paeninsula).
Dire che il presidente Michele Volpe è soddisfatto è poco, sentite cosa ha dichiarato al termine della gara: “E’ andata molto bene, le condizioni meteo ci hanno aiutato. Ringrazio tutti i volontari che ci hanno supportato, l’associazione del Faito, quelli della Misericordia di Vico Equenze e tutti gli addetti ai rifornimenti lungo il percorso e all’arrivo. Sono molto soddisfatto anche sotto il profilo tecnico come presidente dell’Aequa Trail perché i miei atleti hanno portato a casa medaglie e risultati di grande spessore”.
Il gran finale delle premiazioni è stato preceduto dal pasta party con la regia dello chef-atleta Andrea Ruggiero che ha preparato trofie al pesto. Quest’anno l’organizzazione non ha voluto tralasciare nessun dettaglio. Gli atleti al termine della fatica hanno potuto godere di un massaggio a cura dell’espertoTonino Iaccarino. Oltre alla premiazione dei vincitori assoluti, sono stati assegnati i titoli nazionali UISP di Short Trail. Di seguito i vincitori suddisivi nelle varie categorie previste dall’Unione Italiana Sport per Tutti.
MASCHILI:
Cat. C30Maurizio D’Andrea – Runners Sulmona
Cat. D35Domenico Errichiello- Aequa Trail Running
Cat. E40Luigi Liberatore-Runners Sulmona
Cat. F45Giuliano Ruocco-Aequa Trail Running
Cat. G50Luigi Mazza-Tibur Ecotrail
Cat. H55Marcello Barnabei-Runners Sulmona
Cat. I60Luigi Risi- Isaura Valle dell’Irno
Cat. L65Antonio Piras-Mare Monti Running
FEMMINILI:
Cat. D35Clementina Ruggiero-Aequa Trail Running
Cat. E40Simona Ambrosini-Asd Parks Trail
Cat. F45Amelia Sgammato-Aequa Trail Running
Cat. G50Patrizia Ferranti-Asd Parks Trail