Scafati, ricollocazione operai ex Alcatel: sempre più vicina la soluzione.

Si è tenuto questa mattina in Regione Campania l’incontro tra l’Assessore Giacinto Grandito e l’Assessore regionale al Lavoro Severino Nappi avente ad oggetto la mobilità degli ex operai della ex Alcatel e l’eventuale loro ricollocazione nel nuovo progetto promosso dall’Amministrazione retta dal Sindaco Pasquale Aliberti, che prevede in quell’area una riqualificazione industriale e commerciale.

“Dopo l’incontro di questa mattina – ha dichiarato l’Assessore Grandito – possiamo dire di essere sulla buona strada per ottenere la mobilità in deroga per l’anno 2012 a favore di circa 30 operai dell’ex Alcatel. Una volta illustrata la situazione drammatica che tali maestranze vivono da anni, l’Assessore al Lavoro ha dimostrato grande disponibilità e sensibilità verso la questione, chiarendo che, al fine di attivare le procedure  per la mobilità in deroga fino al 31/12 con decreto da parte della Regione, risulta necessario che le parti interessate, Comune di Scafati, Scafati Sviluppo, sindacati, lavoratori ed imprese che hanno acquistato i capannoni nell’area Copmes, stipulino un Accordo di Programma. Dopo l’ottenimento della mobilità in deroga, le imprese, possono impegnarsi a ricollocare i trenta operai. Dopo il colloquio di questa mattina con l’assessore Nappi sembrano sussistere tali condizioni”. Sulla stessa linea il Sindaco Pasquale Aliberti.

“Nonostante il momento economico e sociale difficile, la nostra attenzione verso le problematiche degli operai dell’ex Alcatel, è sempre viva. Dall’incontro di questa mattina siamo ancora più fiduciosi e ottimisti della possibilità di ottenere da una parte, la mobilità in deroga per l’anno 2012 e dall’altra, la ricollocazione di circa trenta operai nella riconversione commerciale e industriale dell’ex Alcatel. Un riscatto economico e sociale per gli operai che da anni subiscono le conseguenze degli errori della politica del passato. Una politica scellerata che regalò quell’area ad un imprenditore truffaldino illudendo e disattendendo le aspettative delle maestranze e delle loro famiglie. A distanza di anni, questa amministrazione sta lavorando, per trovare soluzioni possibili a questa vicenda che si trascina ormai da troppo tempo”.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBoscoreale, al via la videosorveglianza del territorio 24 h su 24 per quattro siti ritenuti a rischio
SuccessivoDal 15 settembre 2012 nuovo tesoriere per il Comune di Pompei
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.