Mercoledì 5 settembre si è svolta la conferenza stampa di “VICOLANDO” la rassegna culturale organizzata dal comune di Scafati e giunta alla sua terza edizione. La rassegna si svolgerà dall’8 al 9 settembre presso il quartiere Vetrai di Scafati. Durante la conferenza ci sono stati vari interventi. Il vicesindaco ed assessore alla cultura Cristoforo Salvati ha dichiarato: “Perché abbiamo organizzato questo evento e gli diamo tanta importanza? Perché il quartiere vetrai rappresenta la culla della città di Scafati. Purtroppo negli anni precedenti e con le altre amministrazioni il quartiere storico della nostra città ha subito una politica urbanistica scellerata che lo ha deturpato ed impoverito. Con questa manifestazione il nostro obiettivo è quello di ridare importanza e slancio al quartiere che è già da tempo è al centro della nostra attenzione poiché verrà riqualificato da un punto di vista architettonico, urbanistico ed ambientale. Ovviamente le zone vetuste saranno abbattute mentre le altre verranno valorizzate. Infine dobbiamo ringraziare in primis il consigliere con delega al centro storico Falcone che ha fin da subito sposato il progetto”.
In merito si è espresso anche il consigliere comunale Mariano Falcone principale artefice del progetto dicendo ciò: “Questa rassegna è alla terza edizione è vuole essere il punto di partenza della rinascita del quartiere vetrai. Il quartiere era precedentemente considerato da tutti off – limits soprattutto per motivi di sicurezza. Oggi i cittadini di Scafati e non solo stanno vivendo in modo diverso il centro storico di Scafati che non ha nulla da invidiare ai centri storici di altre città. Il nostro quartiere storico purtroppo ha una serie di problematiche dovute ad anni di menefreghismo ed incurie. In aggiunta in questi anni la speculazione ha imperversato nel centro storico. Questa amministrazione si è assunta delle responsabilità politiche ed ha messo il quartiere al centro di una riqualificazione urbanistica, edilizia e culturale. Sul problema immigrazione:stiamo cercando di riportare un senso di legalità. Soprattutto in passato la zona era sistematicamente occupata da immigrati clandestini. Noi crediamo che gli immigrati regolari abbiano dei diritti e dei doveri e li rispettiamo in quanto tali. Come dimostrano i vari progetti che il comune ha realizzato sulla integrazione e la conoscenza delle varie culture. Ma su una cosa siamo inflessibili: il rispetto delle leggi, un segnale forte lo abbiamo dato installando delle telecamere. Dopo la riqualificazione partirà anche un rilancio economico e commerciale. Con Vicolando ci sarà la riscoperta culturale del nostro territorio dalle stradine all’enogastronomia. Ringrazio sentitamente Luisa Fildi e l’associazione Aurora”.
Anche l’assessore Cirillo è intervento ed ha osservato così: “con questa manifestazione il centro storico rivive. Nonostante il momento di crisi economica,ci auguriamo che il quartiere abbia uno slancio. Il degrado si combatte anche con questi eventi. Si riaccendono i riflettori su questa zona su cui in futuro si potrà investire sulla base di presupposti”.
Aniello Danilo Memoli