Vignette sulle bustine dello zucchero a Salerno: messaggio misogino o ironico?

Una in particolare la vignetta riportata sulle bustine dello zucchero distribuite in provincia di Salerno dall’azienda Techmania: ‘La differenza tra una toilette e una donna è che la toilette non ti insegue per nove mesi dopo che l’hai usata’. Messaggio misogino o ironico? A dibattere su questa e su altre “massime” da una parte le associazioni a difesa dei diritti dei gay di Salerno e di Napoli e dall’altra la stessa azienda di Battipaglia.

“Segnali pericolosi”, ha dichiarato la presidente di Arcigay Salerno, Ottavia Voza, secondo cui i messaggi stampati sulle quindici bustine commissionate dall’azienda “riflettono una tendenza sempre più diffusa all’utilizzazione e alla giustificazione di linguaggi violenti e maschilisti”. Accuse che hanno spinto l’azienda battipagliese a difendersi con una nota apparsa sul proprio sito per “replicare alle accuse di misoginia che ci vengono mosse”. “Premettendo che il messaggio in questione ha un’evidente finalità ironica e che è stato chiaramente veicolato senza lo scopo di offendere alcuno – si legge nella nota – ci preme sottolineare che lo stesso rientra in un ben più vasto repertorio di freddure riportate sulle bustine di zucchero commissionate da Techmania con messaggi ironici anche relativamente agli uomini. ‘Come puoi definire un uomo con metà cervello? Fortunato’: è un’altra freddura veicolata attraverso le nostre bustine di zucchero, a conferma dell’intento assolutamente ironico e per nulla discriminante della nostra comunicazione. Proprio in considerazione del contesto piuttosto palese, che evidentemente è sfuggito a qualcuno, riteniamo del tutto ingiustificate e lesive dell’immagine dell’azienda, le accuse di ‘misoginia, utilizzo di linguaggi violenti e maschilisti, espressioni ed atteggiamenti forieri di violenza’ che ci vengono mosse. La discriminazione vera probabilmente in questo caso è di leggere discriminazione dove c’è ironia”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSorrento: il sindaco ha azzerato la Giunta comunale
SuccessivoCastellammare di Stabia, rione Moscarella, ancora sangue per il controllo della piazza di spaccio
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.