Cantone con Operazione Penelope chiude Rassegna Libri sotto le Stelle a Vico Equense

Conclusa la rassegna “Libri sotto le stelle” a Vico Equense il con il magistrato napoletano Raffaele Cantone alla presenza di Attilio Menduni de’ Rossi ed Angelo Ciaravolo, organizzatore dell’iniziativa.
Il dott. Cantone per otto anni alla Direzione distrettuale antimafia di Napoli ha presentato il suo ultimo libro, Operazione Penelope, con il quale offre un quadro completo della criminalità organizzata da lui scandagliata nel profondo.
Si è discusso a 360° dalla politica alla camorra, dalle istituzioni alla penetrazione del “sistema”, dai neomelodici al calcio… da Pisani a Cannavaro a Balotelli.
La testimonianza di Raffaele Cantone, costretto a vivere sotto scorta dal ’99, è stata come al solito vera ed appassionata, di un uomo legato ed affezionato ad un territorio ben ricco di risorse, ma ostaggio di un sistema che ne condiziona il vivere quotidiano.
Grande risalto nella discussione, condotta da Attilio Menduni de’ Rossi e Angelo Ciaravolo, è stato dato all’intreccio sottile e silenzioso esistente tra politica, società civile e istituzioni con il mondo affaristico della camorra, che avviene soprattutto attraverso il riciclaggio, argomento ben approfondito nel libro.
La serata è stata coronata, nonostante l’inclemenza del tempo, da un folto pubblico presente ed appassionato alla  discussione che ha visto la ennesima testimonianza di un prestigioso magistrato dedito al quotidiano servizio nel suo ruolo umano e professionale di esemplare servitore dello Stato.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePoggiomarino: scuole, associazioni e forze dell’ordine a confronto su legalità e bene comune
SuccessivoCane preso a picconate in testa ad Avellino. Salvo grazie ad un intervento chirurgico
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.