Termina l’attesa per Art’è Magma, la prima edizione dell’Expo territoriale di arte contemporanea dal titolo ”Lancio la prima pietra”.
L’evento artistico-culturale si svolge dal 7 al 9 settembre presso l’istituto Vesevus di Boscoreale, è stato promosso ed organizzato da dall’associazione FORMAT insieme al comune di Boscoreale.
Scopi principali della manifestazione sono promuovere prima di tutto il territorio vesuviano, e poi di creare un circuito turistico-culturale rivolto al territorio locale.
Il progetto Art’è Magma è stato presentato ed inaugurato venerdì 7 settembre dal presidente dell’associazione FORMAT, Aniello Collaro, il quale afferma che “il veicolo principale di questa rassegna è il nostro territorio”, ricordando Boscoreale come terra della pietra lavica, oggetto intorno al quale ruotano tutti i tipi di forma d’arte: pittura, scultura, poesia, musica, artigianato, istallazioni, fotografia e audiovisivi. Alla manifestazione infatti partecipano artisti di tutti i tipi, provenienti da tutta Italia.
La rassegna è curata dal critico d’arte Angelo Calabrese, docente, filosofo dell’arte e curatore, che sarà affiancato da Nicola Russo conosciuto come Neotto, esponente dell’associazione ”Vesuvio Creativo” e direttore artistico dell’evento.
L’Expo è un percorso multidisciplinare e multimediale che interagice con il territorio con la speranza e l’auspicio che si possa uscire fuori dal territorio di Boscoreale e chiamare alle arti i comuni confinanti.
Citando Nello Collaro: “Questa rassegna non vuole essere né una mostra né una fiera, ma è un seme, una pietra, che dobbiamo lanciare come speranza verso il futuro”.
Michela Sorrentino