Una gustosa e stimolate opportunita è offerta, in tal senso, dal Cnr di Napoli che dal prossimo 13 settembre riparte con la rassegna “Caffè Scientifico”. L’iniziativa, a cura dell’Istituto di Genetica e Biofisica del Cnr (IGB-Cnr), è un interessante “esperimento” di divulgazione scientifica, che coinvolge importanti scienziati impegnati, in prima persona, a spiegare i segreti della scienza.
Il tema dei questo nuovo incontro, dal titolo “Leggere il Dna: il genoma umano”, si profila molto affascinante: una misteriosa sequenza di 3 miliardi di lettere, il testo completo del nostro DNA. Questo il risultato, dieci anni fa, del Progetto Genoma Umano, che identificò gli oltre 20.000 geni che codificano per le proteine del nostro corpo. Che cosa abbiamo imparato dalla lettura del genoma umano? Che cos’è un genoma? Quali nuove prospettive nello studio della genetica sono state aperte dai più recenti sviluppi tecnologici?
Di tutto questo discuterà, giovedì 13 settembre alle ore 18 alla libreria FNAC di Napoli, il prof. Alfredo Ciccodicola, docente di Genetica dell’Università la Parthenope e Primo Ricercatore dell’Istituto di Genetica e Biofisica.
Ciccodicola, insigne scienziato, ha lavorato negli USA all’NIH, e alla Washington University. Nelle sue ricerche studia i geni che si trovano sul cromosoma X, e i geni coinvolti nelle malattie della retina, ed analizza le alterazioni genetiche causate dalla sindrome di Down, e dai tumori. Moderatrice dell’incontro Antonella Prisco, ricercatrice IGB-Cnr.
Ferdinando Fontanella