Il Commissario prefettizio, Prefetto Michele Capomacchia, rende noto alcune iniziative poste in essere per la riduzione della spesa.
“La predisposizione del bilancio del Comune ha fatto emergere pesanti criticità finanziarie. Uno dei motivi della esposizione debitoria deriva dalla cattiva manutenzione viaria. Le cause intentate per danni da insidie stradali (buche) sono costate alla collettività oltre 300.000 euro in un anno.
È per vero che si è accertato che talune denuncie di sinistro erano truffaldine per cui gli autori sono stati denunciati alla Procura dellaRepubblica.
Anche l’entità del risarcimento del danno è oggetto di valutazione e verranno segnalati alla Guardia di Finanza quei preventivi che appaiono abnormemente cari rispetto ai prezzi di mercato.
Nei prossimi giorni entreranno in funzione due sistemi di segnalazione di situazioni di pericolo (strade, igiene urbana) che potranno consentire ai cittadini di comunicare tempestivamente via telefono o a mezzo internet buche stradali, pubblica illuminazione non funzionante, mini discariche abusive, ecc..
Un altro risparmio potrà venire dall’utilizzo di beni immobili comunali con dismissioni di locazioni passive come ad esempio la sistemazione della Polizia Municipale nel quartiere Piano Napoli o dalla razionalizzazione dell’Anagrafe con dismissione della locazione passiva di via Marchesa e il recupero di 4 unità di personale che potranno essere utilizzate con maggiore rendimento per la cittadinanza.
Ciascuno dei duecento certificati in media rilasciati dall’ufficio distaccato avevano un costo per la collettività, tra personale, locazione e utenza, superiore ai 700 euro.
L’acquisizione di beni immobili oggetto di confisca offrirà ulteriori opportunità di contenimento della spesa e con le economie potranno essere avviate le procedure per installare altre telecamere in città e per proteggere i plessi scolastici con sistemi di allarme e videosorveglianza.”