Ercolano: “Madonna del Subaqueo e dei Pescatori” XXXII edizione

L’Amministrazione Comunale anche quest’anno ha organizza le celebrazioni in onore della “Madonna del Subacqueo e dei Pescatori”.

Il santuario subacqueo ercolanese, terzo in Italia dopo quello del Cristo degli Abissi di San Fruttuoso di Camogli e del Vervece di Massa Lubrense, è stato istituito nel 1981 per onorare le vittime del mare ed è collocato nel tratto di mare denominato “Scoglio Francese” al largo dell’Hotel Puntaquattroventi di Ercolano.

Ogni anno nella prima o seconda domenica del mese di settembre, si rinnova il tributo di fede alla Madonnina con una cerimonia religiosa che si svolge sul molo dell’approdo borbonico di villa Favorita e, a seguire, con una processione di numerose imbarcazioni verso il tratto di mare in cui è collocatala Madonnina. La manifestazione ha visto il coinvolgimento dell’Amministrazione Comunale, delle forze dell’ordine, della Capitaneria, delle Associazioni locali e di tanti subacquei provenienti anche da fuori regione.

Le celebrazioni durano tre giorni, durante i quali vengono organizzati diversi eventi collaterali. La manifestazione ha sempre registrato una notevole presenza di pubblico che ogni anno attende con ansia la “festa di fine estate ad Ercolano”.

Quest’anno l’evento, giunto alla 32^edizione, si è tenuto il 9 settembre e come ogni anno la statua bronzea della Madonnina è stata portata in superficie e salutata dai fedeli nel Parcheggio turistico degli Scavi Ercolano di Via Alveo. Alla cerimonia presenti anche i sindaci di Ercolano Vincenzo Strazzullo e di Torre del Greco Gennaro Malinconico, l’assessore alla Sicurezza del Comune di Portici Salvatore Duraccio, i carabinieri,la Guardiadi Finanza, la capitaneria di Porto, i Vigili del Fuoco, la polizia di Stato ela Penitenziaria. Ovviamenteil cuore della festa è rappresentato dalla funzione religiosa, che sarà celebrata domenica mattina alle ore 10 al parco sul mare di villa Favorita. Al termine della Messa seguirà la processione dei pescherecci e diportisti che si concluderà nello specchio d’acqua in cui, a15 metridi profondità, è collocata la statua della Madonnina. I subacquei completeranno la processione sott’acqua fino a collocare una targa e una corona di alloro in memoria delle persone scomparse in mare. Le operazioni subacquee saranno riprese da operatori specializzati per poi essere trasmesse sui maggiori siti del settore e sul sito istituzionale del comune di Ercolano.

Per quanti vorranno partecipare alla manifestazione in mare è previsto l’imbarco, su un aliscafo messo gratuitamente a disposizione dall’Alilauro dal porto del Granatello alle ore 10.30 e dal molo borbonico di Villa Favorita al termine della funzione religiosa.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano