Dalla notte scorsa la città di Pompei è tenuta in pugno dal maltempo. Stamane, in numerosi punti della città, erano già visibili i primi segni della pioggia battente e persistente. Allagamenti e smottamenti sembrano essere all’ordine del giorno per Pompei quando si verificano precipitazioni così violente.
Effettivamente con le prime piogge di fine estate per Pompei tornano sempre alla ribalta datati e ben noti problemi, uno fra tutti sicuramente un sistema fognario incapace di contenere la quantità di pioggia derivante da un flusso considerevole.
A pagarne il prezzo è la città tutta, dal centro alla periferia, nessuna zona sembra essere immune dai disagi del maltempo. Stamattina, in via Minutella, via Sacra, via Plinio, zona Villa dei Misteri, zona Tre Ponti e in numerose altre aree della nostra città erano ben visibili i segni di vistosi allagamenti.
Tra Via Plinio e zona Villa dei Misteri diversi turisti erano costretti a scansare i numerosi ristagni d’acqua. A qualcuno andava bene, a qualche altro meno e oltre il danno riceveva anche la beffa di subire un gavettone ad opera di qualche macchina che passava a tutto gas.
In una situazione come quella di stamane, le conseguenze sono i tanti problemi che si registrano in termini di rallentamento del traffico e di disagi alle persone fisiche. Se a ciò si unisce il fatto che proprio oggi, s’inaugura per tutte le scuole della nostra città il nuovo anno scolastico, si comprende bene quanto sarà complicata questa giornata per mamme e studenti.
Marianna Di Paolo