Approvato in Giunta, giovedì scorso, il progetto preliminare del Piano di Assestamento Forestale (PAF), primo fondamentale passo per ottenere i finanziamenti regionali per i seguenti interventi di riqualificazione sul territorio metelliano:
- Percorso delle “Nevere”, le cavità realizzate a partire dal 1400 per accumulare e conservare la neve al fine di commercializzarne il ghiaccio. Lungo il pianoro sommitale di Monte Sant’Angelo se ne trovano 17;
- Percorso dell’Ermo di San Martino, ormai chiuso e inaccessibile da circa trent’anni, appartenuto all’Abbazia Benedettina ed utilizzato come luogo dove mandare in quarantena i monaci ammalati. Il progetto prevede il recupero del percorso che, dalla strada pubblica (via San Martino), con i vari tornanti, raggiunge la sommità del colle dove si trova l’eremo. Il progetto prevede altresì la sistemazione dello spazio-sagrato antistante la chiesetta;
- Percorso Parco Naturale Decimare. L’area di Parco che ricade nel territorio del comune di Cava de’ Tirreni è pari a1366 ettari. Il progetto prevede il recupero dello spazio di accesso all’area visita, oltre che dello stesso stabile, più volte danneggiato a causa di incendi dolosi, e della sentieristica principale che conduce all’area ludica-didattica del parco.
«Sia la redazione del PAF che i lavori o le opere ad esso collegati – ha precisato l’assessore all’Ambiente, Carmine Salsano – sono a totale carico della Regione, per cui nessun onere andrà a gravare sul bilancio comunale».