Sono tre punti pesanti, pesantissimi, quelli colti dalla compagine rossonera contro la Carrarese di Gianluigi Buffon. Forse non se lo aspettava il Sorrento, specie dopo precedenti incontri che hanno ridimensionato d’un botto le aspettative dei sorrentini. La vittoria è arrivata negli ultimi 15 minuti, quando è servita la una punizione di Zanetti (nella foto) dopo 75’ per perforare il portiere dalla Carrarese. I rossoneri in 11 contro 10 dal nono minuto del primo tempo – in seguito all’espulsione di Bagnai per fallo da ultimo uomo su Corsetti – hanno mantenuto una netta supremazia territoriale per tutta la durata dell’incontro, ma fino al gol di Zanetti, si sono mostrati poco determinati sotto rete, consentendo a Piscitelli di mantenere inviolata la propria rete. Passati in vantaggio i rossoneri hanno continuato a giocare con maggiore scioltezza trovando pure il raddoppio con Corsetti che di testa ha deviato in rete una rovesciata di Schenetti. Nel finale sarebbe potuto arrivare pure il terzo centro con Zantu che è arrivato con un attimo di ritardo su un cross di Alessio Esposito dalla destra. Ma a quel punto per la Carrarese ben messa in campo da Sabatini il passivo sarebbe stato troppo pesante. Mister Bucaro, quindi, ha indovinato la formazione, che a lungo andare gli ha dato ragione. Fin dagli inizi, Bucaro punta sull’apripista della gara con Esposito e Guitto a formare un trio promettente che, però, fatica a ingranare la marcia. I toscani, visti i continui affondi dei penisolani, si chiudono a riccio rinunciando ad attaccare, salvo approfittare di alcuni tentativi sporadici per partire in contropiede venendo sistematicamente fermati dalla attenta difesa rossonera. I rossoneri ben diretti da Zanetti provano ad allestire azioni manovrate, ma difettando ancora del necessario affiatamento non riescono ad avere la rapidità che occorrerebbe per sbloccare il risultato. Il primo tempo se ne va con una Carrarese stremata per aver corso nel tentativo di contenere l’avversario. E’ sulla stanchezza altrui che punta il mister rossonero ed al secondo tempo, sperimenta un doppio cambio: Schenetti e Zantu in campo al posto di Cesarini e Guitto. La nuova formazione è molto più dinamica e la carraresa, nel tentativo di recupero è costretta ad aprirsi, spalanzando metri di terreno libero al Sorrento che sfrutta bene.
I tre punti servono, soprattutto, a ripristinare gli animi dei calciatori e seguirà una settimana di duro lavoro che porterà all’ostica sfida sul campo del Latina, fresco di vittoria al “San Francesco” contro la Nocerina di Gaetano Auteri: “Questi tre punti ci confortano e ci fanno crescere il morale – spiega Bucaro, l’allenatore rossonero. – Martedì riprenderemo con lo spirito giusto: dopo una vittoria si lavora sempre meglio”.
SORRENTO (4-3-3): Polizzi; Balzano, Nocentini, Di Nunzio, Bonomi; A. Esposito, Zanetti, Guitto (15′ st Schenetti); Arcuri, Cesarini (15′ st Zantu), Corsetti (46′ st Terminiello). (Frasca, Ciampi, Beati, Iuliano). All. Bucaro.
CARRARESE (4-4-2): Piscitelli; Bagnai, Lanzoni, Alcibiade, Pedrelli; Orlandi, Venitucci, Belcastro (11′ pt Bregliano), Juan Cruz; Malatesta, Margiotta (30′ st Mancuso). (Bianchi, De Paola, Ciciretti, Tognoni, Merini). All. Sabatini.
ARBITRO: Lanza di Nichelino (Favia-Garito).
ESPULSO: Bagnai (C) al 8′ pt.
AMMONITI: Bonomi (S), Venitucci (C), Di Nunzio (S).
Anna Di Nola