Il certo per l’incerto. La sicurezza in luogo dell’imponderabile. Non potremo mai sapere se è stata una saggia scelta, ma è stata senza dubbio una soluzione che fornisce maggiori garanzie e che permette a tutto lo staff tecnico e dirigenziale della Givova Scafati di dormire sonni più sereni. Lo hanno atteso per sei lunghe gare amichevoli, poi hanno deciso di darci un taglio. L’oggetto misterioso Jamel McLean ha lasciato il suo pass di pivot extracomunitario all’esperto Ron Slay. Una decisione che era nell’aria già da un po’ di giorni e che nelle ultime ore si è concretizzata. Prima che partisse ufficialmente la nuova stagione agonistica con la disputa della Coppa Italia di categoria, si è voluto puntare su un atleta che avesse già una esperienza importante nel campionato italiano e che in Legadue potrebbe davvero fare la differenza, in un ruolo basilare per lo scacchiere gialloblù.
Alto 203 cm, Ron Slay è nato e cresciuto cestisticamente nella High School Oak Hill Academy in Virginia e poi presso il College di Tennessee, con una buona carriera universitaria, che però non gli è valso il Draft NBA. Prima di arrivare in Italia ha avuto fugaci esperienze in Turchia, con il Galatasaray (media: 13.1 punti e 5.6 rimbalzi in 17 partite), e in Israele, con il Givat Shmuel (7 partite e 16.7 punti di media). In Italia, nella stagione 2005-2006, è ingaggiato da Casale Monferrato, diventando un “top player” della Legadue, con 22 punti e 7.3 rimbalzi di media: cifre di assoluto valore che gli valgono la chiamata dalla massima serie. Nel 2006-2007 è infatti arrivata la chiamata di Montegranaro (media: 17.3 punti e 7.6 rimbalzi nella regular season). Nell’estate 2007 è sbarcato a Pesaro (media: 12.8 punti e 4.6 rimbalzi in 34 partite), nella stagione 2008-2009 è passato a Caserta (13.5 punti e 7.5 rimbalzi di media), mentre nel 2009 è stato nelle fila di Varese (15.4 punti e 7.9 rimbalzi di media a gara) e la stagione successiva, dopo una rapida parentesi al Maroussi Atene BC, faceva ritorno a Varese (13.6 punti di media a gara e 6.2 rimbalzi). Nel 2011-2012 ha iniziato la stagione al Levski Sofia, per poi accasarsi ad Avellino (11.9 punti di media e 5.4 rimbalzi di media a gara).
Soddisfazione piena per l’operazione di mercato è trasparita dalle parole del presidente scafatese Alessandro Rossano, che chiede ora aiuto e sostegno a tutti i supporters gialloblù: «Abbiamo fatto questo ulteriore sacrificio per alzare ancora di più la competitività della nostra squadra. Invito ora i nostri tifosi a starci vicini con la sottoscrizione delle nuove tessere di abbonamento. Chiediamo anche alle realtà imprenditoriali di esserci vicini. Quest’anno siamo intenzionati a ridurre accrediti e tessere omaggio».
Non poteva che essere felice per l’arrivo del lungo ex Avellino, anche l’allenatore scafatese Gennaro Di Carlo: «Ron Slay è un giocatore che già avevamo seguito e volevamo prendere con noi quest’estate per il suo talento e la sua esperienza. Completerà la squadra: con lui siamo certi che la squadra diventa ancora più competitiva. Sono davvero molto contento del suo arrivo».
Intanto, la società ha reso noto che il gruppo di tifosi “Club Scafati Basket” ha organizzato per venerdì sera, ore 20:30, presso il PalaMangano, la “Presentazione Ufficiale Scafati Basket 2012-2013”. La serata sarà presentata dall’inviato di “Striscia la notizia”, Luca Abete, ed allietata dalla presenza della showgirl Valeria Vittorini, oltre a quella di tanti e famosi ospiti. Un evento spettacolo, con tanta musica, ad ingresso libero, per conoscere, al di fuori del parquet, tutti gli atleti che questa stagione indosseranno la casacca gialloblù.
Il giorno seguente, sabato sera, ore 19:45, sempre al PalaMangano e anche questa volta con ingresso gratuito, si disputerà il consueto e tanto atteso Memorial “Mangano – Lamanna”, diventato ormai negli ambienti scafatesi l’appuntamento fisso di fine estate, che inaugura la stagione agonistica ormai alle porte. Si contenderanno l’ambito trofeo i padroni di casa della Givova Scafati e gli ospiti del Sigma Barcellona. Il torneo costituirà la prima occasione per vedere subito all’opera il neoacquisto scafatese Ron Slay, che di sicuro concentrerà le attenzioni di tutti, dai tifosi agli addetti ai lavori.
Antonio Pollioso