Walter Mazzarri e Valon Behrami, hanno parlato in conferenza stampa da Castel Volturno alla vigilia della gara di Europa League contro l’Aik Solona. Ricordiamo che Walter Mazzarri in occasione di questo match non potrà sedere in panchina a causa della squalifica avuta la scorsa stagione in Champions contro il Villareal, a confermarlo il capo ufficio stampa del Napoli Guido Baldari. Ecco quanto evidenziato da IlGazzettinoVesuviano.com:
MAZZARRI: “Affrontiamo la manifestazione con la solita carica, per me non cambia niente. Turn over? Abbiamo una rosa che in certi ruoli ha giocatori che si equivalgono, non ho problemi.Sono comunque costretto a fare delle scelte, la partita successiva è contro una squadra con la quale abbiamo sempre fatto fatica. Poi ci sono Lazio e Sampdoria, attualmente due capoliste, poi Psv ed Udinese: il calendario non ci è amico.La partita successiva a quella di Catania, un campo tremendo. Per questo è normale che domani giochi chi è stato impiegato di meno fino ad adesso. Le amichevoli che abbiamo svolto fino ad ora sono state di alto livello: con l’Olimpiakos abbiamo vinto con la stessa squadra che giocherà domani. Valuterò El Kaddouri e Mesto per farli esordire dall’inizio, hanno sperimentato il nostro calcio da poco. Queste partite son state affrontate da Insigne e Vargas davanti non essendoci Cavani. Pandev ha giocato molto meno degli altri due, e questi scogli li abbiamo superati in precampionato.”
BEHRAMI: “Giocare in Europa è sempre bello, a Napoli poi è tutt’un’altra cosa. La città ti dà entusiasmo, il tecnico altrettando. Rivoluzione? La squadra è pronta, l’abbiamo dimostrato già in amichevole”.
MAZZARRI SULL’AIK: “Ha parlato degli svedesi già Hamrin e ha detto che questa squadra è la Juventus della Svezia. Li ho visti già giocare, sta ottenendo ottimi risultati in campionato e in Europa, hanno battuto il Cska nei preliminari. E’ una squadra che ha giocatori velocissimi davanti e soprattutto fuori casa esprime un calcio tecnico e spumeggiante. Oggi farò vedere il video dell’Aik ai miei ragazzi. Sarà una partita d’alto livello, ma mi aspetto l’aiuto del pubblico. Domani giocheranno tanti nuovi arrivati!”.VARGAS? “E’ stato molto sfortunato, ma ha fatto tanti assist, svolge bene la fase difensiva, ma è in ritardo per il gol. Non deve programmarlo, il gol arriverà e se continua così sarà sempre contento del suo rendimento. Magari con un pizzico di fortuna sfaterà questo piccolo tabù”.
MAZZARRI: “Queste sfide mi caricano, l’Aik ha vinto l’ultima di campionato, sono molto più rodati di noi. Il Napoli, in Svezia, è considerata una squadra importante, per cui loro schiereranno la miglior formazione al San Paolo. Domani sapremo che siamo visti dagli altri come la squadra da battere. Sono a Napoli da tre anni e più, andiamo in campo agevolati dal passato, la squadra si conosce a memoria. I nuovi si ambientano subito perchè il gruppo è ben rodato. Il tassello nuovo si assesta facilmente”.
BEHRAMI: “Domani giocheranno tanti ragazzi giovani, io farò da chioccia a loro. Il Napoli ha tanti campioni e tante soluzioni, sia per il campionato che per l’Europa League. C’è sempre da migliorare, anche se abbiamo vinto ultimamente andiamo a vedere cosa abbiamo sbagliato per migliorare. Abbiamo ottenuto buoni risultati, ma ci sono stati degli errori che cercheremo di risolvere”. SU DONADEL? Abbiamo giocato insieme a Firenze due anni fa, conosciamo le nostre caratteristiche. Ma la forza di questo gruppo è che ogni calciatore sa quello che deve fare quando viene chiamato in causa. E’ per questo che chiunque viene impiegato sa già quale compito svolgere”.
MAZZARRI: Prospettive in Europa League? “Speriamo intanto di passare il primo turno, perchè poi diventa importante quasi come la Champions, da cui arriveranno alcune squadre che faranno salire il livello della competizione. Questi sono step di crescita della società e della squadra. Il campionato? Le prossime tre partite ci diranno chi siamo. Dobbiamo fare attenzione al reparto offensivo dell’Aik, composto da giocatori molto veloci, dovremo stare attenti in fase passiva. La crescita costante che stiamo avendo da tre anni a questa parte è dovuto al lavoro serio che stiamo portando avanti, inserendo ogni volta qualche tassello per migliorare la rosa.Aronica sta meglio, se recupera bene giocherà dal primo minuto, altrimenti toccherà a Cannavaro. Squalifica? E’ un dettaglio, i ragazzi sono preparati. Se chiederò a qualche collega i trucchi su come guidare la squadra dall’esterno?No, assolutamente, io ho un secondo che è molto bravo e di cui mi fido ciecamente. Un minimo di preoccupazione ce l’ho, relativa solo agli ultimi arrivati come Mesto ed El Kaddouri.Terrò fuori Hamsik in ogni caso perchè me lo conservo per Catania. Mourinho? Non mi sono mai piaciuti i paragoni, lui è lui, ognuno è sè stesso. El Kaddouri è agevolato dal fatto che con noi giocherebbe nello stesso ruolo che occupava a Brescia, ed inoltre conosce già bene il calcio italiano. Uvini? Ne sto apprezzando le qualità, sia a livello umano che tecnico, lo convocherò e vedrò se portarlo in panchina, non mi sembra già pronto per giocare”.
BEHRAMI: “Sappiamo bene che ogni partita è un esame per noi, abbiamo vinto la prima partita e ci sono stati dei cambi, alla seconda è successo lo stesso e così via. Il tecnico sa che può fidarsi di noi e noi ci fidiamo di lui, abbiamo recepito bene il messaggio perchè siamo ragazzi intelligenti che si sono messi a disposizione della squadra”.
Da Castel Volturno: Cosimo Silva