Il Gazzettino vesuviano | IGV

Pompei, Santuario e SNAV firmano un accordo di partenariato per salvare le scuole pontificie

Il Santuario di Pompei ha siglato un accordo con la SNAV, una delle più importanti compagnie di navigazione ad alta velocità italiane. Il documento è stato firmato il 12 giugno 2012 al termine della presentazione del progetto “Un mare di Fede”, una brillante intuizione che sembra dare nuove e più concrete speranze per il futuro delle scuole pontificie pompeiane. Ad illustrare il progetto, la professoressa Fortunata Russo della scuola “Bartolo Longo”, vera artefice dell’accordo fra le parti.

Il progetto, un partenariato tra scuola e impresa, mira ad ottenere una riduzione dei costi di mantenimento degli Istituti Professionali Paritari “Bartolo Longo” e “Santa Caterina da Siena”. L’obiettivo è quello di dar vita ad una gestione condivisa degli istituti.

Verrà proposta, dunque, una nuova offerta formativa agli studenti, che si articolerà in diverse iniziative di stage in grado di preparare gli allievi a professioni specifiche riconducibili al mondo della navigazione.

Il protocollo d’intesa, siglato tra la SNAV e il suo Direttore Generale, Comandante Raffaele Aiello con l’Arcivescovo Prelato Mons. Carlo Liberati, segna una tappa importante per il futuro degli Istituti Professionali Paritari. Da diversi mesi, infatti, s’inseguono le voci di una situazione economica del Santuario, e delle opere pontificie ad esso annesse, fortemente compromessa.

Credere in idee innovative, capaci di dare nuova linfa vitale alle istituzioni scolastiche pontificie, ha rappresentato il punto di forza per porre rimedio alla situazione economica precaria che rischiava di determinare la chiusura delle scuole con il conseguente licenziamento di numerosi insegnanti.

In un momento storico complicato, in cui la crisi economica mette in ginocchio diverse realtà, un plauso va fatto senza dubbio a chi ha il coraggio di sperimentare progetti innovativi, capaci di cambiare il corso delle cose.

Seguiremo gli sviluppi della vicenda nei prossimi mesi, augurandoci, nel mentre, che il progetto “Un Mare di Fede”,abbia definitivamente risolto i problemi degli Istituti Paritari Pontifici delle città di Pompei nati dalla missione caritatevole del Beato Bartolo Longo.

 

Marianna Di Paolo

 

Exit mobile version