Turris: vittoria sfumata ad undici metri dal traguardo

Primo mezzo passo falso per l’undici guidato da mister Fabiano, che si deve accontentare dell’ 1-1 casalingo ottenuto contro un coriaceo Portotorres. La Turris per la verità non ha sfigurato e probabilmente avrebbe meritato anche di portare a casa l’intera posta in palio. Il destino, però, ha deciso di punire con eccessivo “rigore” – sarebbe proprio il caso di dire – una squadra che ai punti avrebbe senz’altro ottenuto bottino pieno. Infatti, dopo il vantaggio corallino a firma di Arcamone (autore del suo secondo sigillo in campionato) giunto al minuto 58’, arriva inesorabile l’episodio chiave del match : Allocca stende in area Floris – anche se ai più il contatto era parso assolutamente veniale – e il direttore di gara opta per il tiro dal dischetto. Frau non perdona e si regala anche il primato nella classifica capocannonieri del girone I, a quota quattro reti. I corallini provano più volte a superare per la seconda volta la compagine avversaria, ma poco oltre la metà della seconda frazione di gioco l’espulsione del difensore Silvestre spegne definitivamente le velleità torresi. Termina così 1-1 una sfida che lascia un po’ di amarezza in casa biancorossa, visto l’andamento del gioco e l’eccessiva severità dell’arbitro in occasione della concessione del calcio di rigore.
Naturalmente nessun dramma all’ombra del Vesuvio, nonostante la Sarnese, capolista solitaria, ora vanti due punti in più rispetto all’organico del presidente Moxedano. Anzi, il tecnico cerca di esaltare soprattutto gli aspetti positivi della partita :« Devo elogiare i ragazzi per la generosità che hanno mostrato, specie quando ci siamo trovati in inferiorità numerica. Anche sotto di un uomo abbiamo cercato comunque di regalare il successo ai nostri tifosi». Caparbietà e spirito di sacrificio che certo verranno buoni per le prossime sfide, a partire da quella in casa con l’Hyria Nola :« La rosa che ho a disposizione è di ottimo valore e sono certo che possiamo fare molto bene nel corso del torneo, ma oltre alle qualità individuali per puntare a certi traguardi – afferma sempre mister Fabiano – serve un amalgama di squadra, la voglia di aiutarsi a vicenda e ciò penso che abbiamo già mostrato come  sia già alquanto evidente».
La Turris per domenica recupererà Longobardi al centro dell’attacco, per cui il “pirata” Arcamone, nonostante la rete messa a segno dovrebbe riaccomodarsi in panchina. In difesa, invece, lo squalificato Silvestre potrebbe essere sostituito da Vitale. Per il resto è previsto il collaudato 4-4-2 con Moxedano e Falco sulle fasce a supporto dell’avanti corallino e Manzo in cabina di regia.

Michele Di Matteo

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano