SalvaPedoni a Gragnano, iniziativa di LegAmbiente

Pubblichiamo di seguito quanto giunge nella nostra redazione, ovvero un documento che l’Associazione Circolo LegAmbiente Woodwardia locale ha fatto pervenire agli uffici comunali di Gragnano, lamentando le impossibilità, per i pedoni, di passeggiare anche sulle zone per/a loro adibite. In attesa di risposte, reazioni e quant’altro poco il comune ha abituato a fare, ecco la richiesta e la sollecitazione ad intervenire.

” Salvapedoni è un esempio di cittadinanza attiva, il nostro intento è quello di migliorare la vivibilità urbana. L’ idea è nata nel giugno scorso quando a via Roma vedemmo una signora con il proprio bambino per evitare due ciclomotori parcheggiati nei paletti per pochissimo non fu investita da un automobile. Non vogliamo puntare il dito contro nessuno perchè sarebbe inutile farlo tuttavia in un paese commissariato per camorra è necessario un riscatto sociale da parte dell’ intera comunità. Il problema principale è proprio la rassegnazione e la tolleranza per le cattive abitudini. Non è concepibile che in centro città ci sia un cumulo di rifiuti da mesi e nessun vigile urbano, cittadino o chicchesia si prenda l’impegno di segnalarlo. Anche il problema dei parcheggi selvaggi è causato dalla troppa tollerenza verso gli automobilisti e il conseguente poco rispetto verso i pedoni. Dobbiamo capire che i centri abitati sono frequentati in primis dai pedoni che sono troppo spesso vittime di tali problematiche. Nel caso specifico di Gragnano è necessaria una riorganizzazione della viabilità urbana del centro storico con un potenziamento dell’area pedonale, nel frattempo però è bene che si facciano rispettare le zone pedonali e le segnaletiche già presenti. “

Circolo Legambiente Woodwardia StabiaeGragnano

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePuteolana batte Pomigliano 2 a 1
SuccessivoVico Equense-Cicciano: 2-0
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.