Rendere più sicura l’area che ogni venerdì ospita il mercato a Pompei, creando un’apposita area attrezzata. E’ questo l’obiettivo del lavori di adeguamento che sono ripresi in via Aldo Moro.
L’esigenza di creare uno spazio funzionale e predisposto per accogliere il mercato del venerdì, è un’idea che, già da qualche tempo, aveva portato l’amministrazione comunale a decidere in favore dei lavori.
Gli stessi, iniziati già da tempo, hanno tuttavia subito numerosi fermi. L’ultima sospensione si è registrata quando un canale d’irrigazione, che si trova proprio sul cantiere dei lavori pubblici, sarebbe stato demolito dal comune di Pompei. Il canale, prosciugato di fatto da tempo, non contribuiva più all’irrigazione dei campi agricoli circostanti.
L’episodio viene portato alla luce con forza dal Consorzio di Bonifica, che accusa l’amministrazione di aver dimostrato non curanza per il canale e di averlo maldestramente rimosso.
Il comune però si difende, affermando di aver provveduto alla ricostruzione del dotto d’irrigazione e segnala al Consorzio di Bonifica di farsi carico della manutenzione dello stesso e di tutti gli altri presenti in zona, nonché della pulizia delle sponde del fiume Sarno.
Da tempo il malcontento dei contadini nei confronti del Consorzio di Bonifica è tangibile. Molti di essi, riunendosi in associazioni territoriali hanno lottato contro l’ente nella speranza che le sue attività passassero sotto la competenza della Regione Campania. Tutti tentativi vani.
Le problematiche sono complesse e vanno ben oltre il canale d’irrigazione prontamente ricostruito dal comune. Si spera che non insorgano altri ostacoli che rallentino nuovamente il corso dei lavori in via Aldo Moro.
Marianna Di Paolo