Il Gazzettino vesuviano | IGV

Sant’Anastasia: non iniziano i lavori all’isola ecologica

 

A sbarrare la strada gomme, cassonetti e tavole in legno; a presidiarla circa ottanta cittadini con i membri del Comitato di via Romani. E’ così che P.M., C.C., ass. Giancarlo Graziani, ing. Luigi Coppola (responsabile LL.PP. dell’Ente) e la ditta appaltatrice dei lavori per realizzare l’Isola Ecologica hanno trovato l’accesso all’area. Dai megafoni inviti a non provocare con azioni di forza i cittadini scesi dai parchi adiacenti per partecipare ad una civile e pacifica manifestazione contro la realizzazione dell’Isola Ecologica nel sito prescelto, ma anche affermazioni sulla “illegalità” della scelta amministrativa – nonostante il Sindaco Carmine Esposito e l’assessore al ramo in vari incontri abbiano più volte ribadito la piena legalità della scelta di un’area che risponde a tutti i parametri imposti dalle norme vigenti –  e la richiesta di attendere e dialogare. Il dialogo, ancora una volta c’è stato, con l’ass. Graziani che non si è sottratto a domande e spiegazioni. Nulla di fatto e, dopo circa due ore di consultazioni e un tentativo accennato di accedere all’area, l’ing. Coppola ha desistito ritenendo di non poter far altro che rinviare l’inizio dei lavori. Mentre P.M. e C.C. si sono allontanati dal posto tra gli applausi, i cittadini hanno espresso la volontà di continuare a presidiare, giorno e notte, il sito per continuare la loro protesta. Una protesta che potrebbe portare l’Amministrazione, decisa a realizzare l’Isola Ecologica, e le Forze dell’Ordine a scelte più drastiche.

Al fine di garantire trasparenza ai cittadini, evitare “barricate”, aprire un confronto costruttivo e correttamente informativo con gli attori sociali più direttamente interessati alla prossima costruzione dell’Isola Ecologica, il sindaco Carmine Esposito, ha, come è noto, in più occasioni privilegiato il dialogo con i rappresentanti del “Comitato di via Romani”.

Un comitato contro la costruzione dell’Isola Ecologica, che sostiene l’illegittimità della scelta amministrativa di spostarela StazioneEcologicada via Gramsci (com’era nel progetto precedente) a via Petrarca, in prossimità del plesso scolastico Elsa Morante e dei parchi, rimarcando la loro preoccupazione per l’ambiente e la salute delle persone.

A nulla sono valse, finora, le precisazioni che non ci sarà eternit, né amianto, che sarà un’isola ecologica – rientrante nella tipologia 3B – per ingombranti, plastica, metalli, carta, legno, Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) e batterie ed oli esausti, classificati come R.U.P. (Rifiuti urbani pericolosi). A nulla vale, per il Comitato, il fatto che la scelta amministrativa è stata portata in Consiglio Comunale, anche per ribadire pubblicamente che l’Isola sarà realizzata in piena sicurezza per l’ambiente e per la salute pubblica, perché sarà tutto monitorato e non vi potranno essere conferimenti illegali. L’isola, infatti, sarà regolamentata con orari di ingressi e d’uscita e ogni utente sarà identificato mediante tessera magnetica con la quale si accumuleranno bonus per la detrazione della TARSU.

Exit mobile version