Walter Mazzarri allenatore del Napoli parla in Conferenza Stampa da Castel Volturno alla vigilia della gara contro la Sampdoria. Ecco quanto dichiarato:
SAMPDORIA: “Al di là del primo posto, dobbiamo affrontare la partita come quella contro la Lazio. La partita di Catania ci è servita per capire certi errori, ora dobbiamo pensare che se vogliamo continuare ad avere risultati del genere bisogna affrontare tutte le gara come l’ultima. Samp? Vorrei far notare a tutti che è una squadra che nell’ultimo turno aveva un punto più della Lazio. Potenzialmente può essere più forte della Lazio e hanno il vantaggio di giocare in casa, campo che conosco bene. Non dovremo distrarci assolutamente”
LA STAGIONE: “Si chiariranno partita dopo partita, son passate solo cinque giornate di campionato. Ci sono squadre molto forti, la Juve su tutte, ma poi ci sono Inter, Milan, Roma e Lazio, con la Fiorentina come outsider. Noi dobbiamo continuare così, facendo i fatti, sudandoci ogni minuto di partita contro chiunque”
IL SUO COMPLEANNO: “Non festeggio i compleanni da un po’, il più bel regalo potrebbero farmelo domani i miei giocatori”
TURN OVER: “Ho due allenamenti a disposizione per preparare la partita di giovedì. Oggi farò la formazione per domani, ma se tutti quelli che hanno giocato l’altro ieri vogliono giocare ancora li schiererò lo stesso.”
CENTROCAMPO: “Io valuto l’insieme. Se i centrocampisti giocano bene, come accaduto con la Lazio, è perchè gli attaccanti hanno lavorato in fase di non possesso, la difesa ha fatto determinate cose e così via. La squadra si muove insieme, e anche con la Lazio ha fatto una grande prova di squadra. Per noi è una prova importantissima, ma spesso si perdono alcune partite e non sai neanche come. L’importante è la prova, poi il risultato è condizionato. A Catania infatti non ho criticato il risultato, ma come abbiamo espresso calcio”.
MARASSI: “La Samp avrà l’aiuto del suo pubblico. Non dovremo dare coraggio alla Samp che sta facendo benissimo, ha un ottimo allenatore, gli faccio i complimenti. Mi auguro che la Samp possa tornare ai livelli che gli spettano. Dobbiamo entrare in campo come quando giocammo col City l’anno scorso. Penso di portare i miei giocatori con la testa ad affrontare la Samp come se fossimo appena tornati da Catania. Si fa presto a passare dall’esaltazione allo scoraggiamento e noi non possiamo permettercelo”.
LE ASSENZE DELLA SAMPDORIA: “Le partite si vincono quando porti a casa più duelli individuali tra due calciatori. Se noi facciamo la stessa cosa vista con la Lazio anche con la Samp possiamo portare a casa la sfida, dipende da noi. La Samp avrà delle assenze, ma ha altri giocatori veloci che sostituiranno gli assenti. Ferrara ha trasmesso grandi motivazioni, un’organizzazione precisa e non credo che un singolo possa cambiare la sostanza”.
JUVENTUS – ROMA: “Noi pensiamo a casa nostra, io guardo la mia strada, non mi interessa cosa fanno gli altri”.
FERRARA: “Ho grande stima di un grande campione e di un giovane allenatore che sta facendo bene. Sono contento che sia alla Samp, ha dimostrato con i fatti di essere bravo, poi è chiaro che ognuno pensa in casa propria pur avendo delle origini specifiche. Credo ci rispetti molto e non mi meraviglierei se dovesse giocare a specchio. Se dovessero farci fare la partita, pe poi partire loro in ripartenza, mi aspetto maggiore maturità rispetto alla prova di Catania dove noi abbiamo attaccato, ma senza criterio, e loro hanno avuto le occasioni più pericolose”.
MAZZARRI MIGLIORE ALLENATORE DEL NAPOLI: E’ una soddisfazione che ripaga di tanti sacrifici e di tanto lavoro. Un allenatore può incidere poco o molto, ma bisogna valutare l’organico a disposizione. La gente ha vissuto emozioni importanti con una squadra che doveva e deve crescere”.
Cosimo Silva