Tre giorni per la Scuola rientra nelle attività di sostegno alla diffusione del sapere scientifico, definite dal Protocollo d’Intesa sottoscritto il 26 marzo 2012 dalla Fondazione Idis-Città della Scienza e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.Un momento di aggiornamento, di scambio tra docenti e dirigenti scolastici provenienti dalle diverse regioni italiane e un’occasione per visitare Città della Scienza con il suo Science Centre, Futuro Remoto e conoscere tutte le novità in programmazione riservate alle scuole.
Tre giornate interamente dedicate ai docenti di scuole materne, primarie, secondarie di primo e secondo grado, dirigenti scolastici, studenti, educatori, formatori, a confronto con istituzioni, realtà associative e professionali, aziende produttrici di beni e servizi per il mondo della scuola, della didattica e della formazione.
Temi affrontati nel corso della rassegna:
L’innovazione nella scuola e la didattica 2.0
le buone pratiche per il miglioramento delle competenze, della qualità e dell’attrattività dei sistemi educativi e formativi, anche attraverso l’impiego di tecnologie innovative. A questo tema è dedicato il Salone delle Tecnologie Didattiche.
L’educazione ai corretti stili di vita
• l’educazione ambientale e la promozione di comportamenti ecosostenibili
• il benessere alimentare e l’educazione alla salute
• la promozione della cultura della sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro
Lo spazio
l’astronomia, le tecnologie correlate, la fantascienza, le sfide per il futuro in connessione con la XXVI Edizione di Futuro Remoto – Un viaggio tra scienza e fantascienza, dal titolo Le Fabbriche del Cielo.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web: www.cittadellascienza.it/3giorniperlascuola .
F.Font.