La vita e le opere del fondatore di Pompei in un film dal titolo: “Bartolo Longo, il miracolo di Pompei”. E’ questa la notizia trapelata negli ultimi giorni e che trova conferma nell’imminente presentazione ufficiale del film prevista per il prossimo 5 ottobre.
La pellicola, girata a Pompei, nei luoghi simbolo legati alla figura di Bartolo Longo, ha una durata di circa 70 minuti e potrà essere vista in home video. Non si esclude, tuttavia, la possibilità di proiettare il film nelle sale cinematografiche durante il periodo natalizio. Un’ipotesi alla quale la produzione sta lavorando.
Ad interpretare Bartolo Longo e la contessa Marianna De Fusco dell’età giovanile, due promettenti e giovani attori, Giuseppe Cici e Alessandra Ranucci. Impegnati per tre settimane per le riprese del film, i due attori hanno dichiarato di aver vissuto un’esperienza straordinaria, ma non priva di responsabilità per aver interpretato due personaggi che hanno fatto la storia di Pompei.
Il prodotto cinematografico “Bartolo Longo, il miracolo di Pompei” segna il debutto ufficiale in qualità di attrice per il piccolo schermo di Alessandra Ranucci, giovane interprete dal ricco percorso artistico centrato sul laboratorio e sul teatro studio.
La regia del film è di Antonella Grassia figlia del noto e compianto regista napoletano Ninì. La regista ha scelto la località di Tramonti, centro nevralgico della Costa d’Amalfi, per ricostruire in celluloide le scene di vita legate all’avvocato Longo, di conclamate origini pugliesi.
Tutto il carisma e la forza di un uomo che dell’amore caritatevole fece la sua missione di vita in un film, un’idea davvero degna di nota.
Marianna Di Paolo