Meglio di così non poteva iniziare la stagione agonistica 2012/2013 per il B. C. C. Agropoli. I cilentani hanno bagnato con una vittoria di misura 77-78 il loro battesimo stagionale nel girone C del campionato di Divisione Nazionale B, espugnando il PalaCampagna, sede delle gare casalinghe del B. B. C. Group Bernalda. Così come era già successo in entrambe le sfide della passata stagione, i campani sono riusciti ad imporsi di misura, gestendo sapientemente una gara nella quale sono stati quasi sempre in vantaggio ed hanno dimostrato di meritare il successo, grazie alle prestazioni da incorniciare di Stijepovic (15), Palma (16) e Ferrara (14). Una vittoria che fa morale e che consente all’ambiente biancoblù di lavorare in settimana con grande serenità. «E’ stata una vittoria fortemente voluta e meritata – ha analizzato il nuovo coach agropolese Antonio Paternoster – che, tranne il primo minuto, abbiamo gestito, restando sempre in vantaggio. I ragazzi sono stati tutti encomiabili, si sono applicati nell’eseguire per tutta la gara il nostro piano partita. Questa vittoria ci dà convinzione e soprattutto morale». Domenica, ore 18:00, esordio casalingo contro l’Assi Basket Ostuni, reduce da una netta vittoria interna contro la Stella Azzurra Roma e dotata di un importante potenziale offensivo. I delfini hanno però tutta l’intenzione di esordire nel migliore dei modi anche tra le mura amiche del Palasport “A. Di Concilio”.
Domenica prossima, alle ore 18:00, prenderà il via anche l’ultimo dei campionati nazionali a non aver ancora iniziato, ovvero la Divisione Nazionale C. Nel girone G, il Delta Salerno esordirà in trasferta, sul campo della Cestistica Barletta, compagine tra le migliori della categoria.
In serie C regionale, buon esordio per il Techmania Bellizzi (girone A), che, al suo ritorno nella massima categoria regionale, ha ottenuto una inattesa vittoria per 66-70, superando a domicilio il Meomartini Benevento. E’ stata una gara delicata per gli uomini di coach Luca Poderico, che, trascinati dai centri di Piscicelli (13), Bertini (14), Palmentieri (12) e Malpede (14), hanno riscattato un incerto precampionato e riportato entusiasmo in tutto l’ambiente, con una prestazione da incorniciare, caparbia e accorta. Domenica, ore 18:30, i gialloblù esordiranno al PalaBerlinguer contro la Pol. Casaurea Casoria, squadra ben attrezzata per disputare un campionato di vertice e reduce da una pesante vittoria ai danni della Virtus Piscinola.
Nella stessa categoria, ma nel girone B, con il punteggio di 74-80, la Nuova Folgore Nocera è riuscita a riscattare la sconfitta di misura subita alla prima di campionato contro la Nuova Pol. Stabia, tra le mura amiche del PalAzzurro di Pagani (Sa), superando in trasferta l’A. P. Cercola. Gli uomini di coach Dello Iacono sono scesi in campo con grande determinazione e sono riusciti a compiere una piccola impresa, che ha consentito loro di conquistare i primi due punti in classifica. I molossi cercheranno ora di conquistare la loro prima vittoria interna stagionale già dal prossimo match, che si disputerà domenica sera, ore 18:30, contro la Virtus Pozzuoli.
Antonio Pollioso