Dopo giorni di agitazioni scioperi e disagi all’utenza questa mattina i dipendenti della Circumvesuviana hanno ricevuto il pagamento degli stipendi e la circolazione sulle rotaie sembra essere tornata alla normalità.
“Oggi – raccontano il commissario regionale dei Verdi Ecologisti Francesco Emilio Borrelli ed il capogruppo al comune di Napoli del Sole che Ride Carmine Attanasio – sono stati finalmente pagati gli stipendi dei dipendenti della Circumvesuviana. Adesso ci aspettiamo che gli utenti non siano più vittime di scioperi selvaggi. Se i lavoratori vogliono ottenere la solidarietà dei pendolari non possono attuare forme di protesta come quelle a cui abbiamo assistito negli ultimi giorni. Per questo li invitiamo a solidarizzare come noi per i lavoratori della Fnac del Vomero che sciopereranno venerdì e che corrono il rischio di non avere un futuro. Lunedì 15 Ottobre è stato anche fissata la prima riunione tra i vertici della Circumvesuviana e le associazioni dei consumatori, degli utenti e delle organizzazioni che si interessano del problema trasporti in Campania per isitutuire il tavolo di confronto permanente sui problemi del trasporto su ferro. In quell’ occasione presenteremo un nostro pacchetto di proposte per un anuova mobilità sostenibile”.
“Intanto da oggi – continuano Borrelli e Attansio – è di nuovo ferma la funicolare di Montesanto. Aveva riaperto il 10 settembre scorso dopo due mesi di lavori di manutenzione e 24 giorni di attività. Uno sconcio. Vogliamo sapere i motivi del guasto e a chi bisogna attribuire le responsabilità di questo blocco. Da stamattina migliaia di utenti senza alcun preavviso sono rimasti a piedi e hanno giustamente protestato inviandoci messaggi di denuncia che gireremo alle autorità competenti. Chi ha sbagliato deve pagare. Negli ultimi 3 mesi la funicolare ha funzionato solo per 24 giorni. Una media da vergogna”.