San Giorgio a Cremano, stir bloccati. L’allarme del sindaco: “Non possiamo sversare rifiuti”

“Siamo molto preoccupati per il blocco pressochè totale – dichiara il Sindaco di San Giorgio a Cremano Mimmo Giorgiano – degli stir regionali. Da giorni i nostri camion che sversano solo 3 volte a settimana visto che abbiamo la raccolta differenziata al 65% fanno anche 40 ore di fila. Da oggi ci è stato comunicato dalla Provincia che non possiamo più scaricare i nostri rifiuti a causa di un blocco causato non sappiamo da cosa. Da mesi purtroppo la Provincia ci mette in difficoltà nella gestione dei rifiuti. Eppure il nostro è un comune virtuoso e ben organizzato ed è assurdo penalizzarlo in questo modo. Ho chiesto ad Enzo Cuomo, Presidente regionale dell’ Anci, di convocare subito una riunione per sapere con precisione cosa sta succedendo agli stir e se è vero che solo pochi comuni potranno sversare nei prossimi giorni grazie ad “amicizie” politiche. Un fatto del genere sarebbe di una gravità inaudita. Non permetterò che la mia città possa soffrire di una nuova emergenza rifiuti nonostante gli enormi risultati che abbiamo raggiunto in questo settore”.
“A quanto sembra – spiega l’ assessore Francesco Emilio Borrelli – aver raggiunto il 65% di raccolta differenziata non è un merito ma addirittura un danno per le amministrazioni virtuose. Vogliamo sapere la verità sul blocco degli stir e perchè non sono stati ancora attivati i siti di compostaggio regionale. Non vorremmo che si stia tenendo nascosta una nuova emergenza rifiuti. Ci devono spiegare perchè gli stir sono bloccati e dove potremo andare a sversare nei prossimi giorni”.
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare, tre consiglieri comunali spingono per la costruzione di un canile
SuccessivoCirielli: “Caldoro aprirà un confronto con l’Asl per l’ Ospedale di Scafati”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.