L’appuntamento con la fede si è rinnovato domenica 7 ottobre 2012 con la recita della supplica alla Beata Vergine del Rosario.
Per questa data è giunto a Pompei Mons. Adriano Bernardini, Arcivescovo titolare a Faleri nonché Nunzio Apostolico in Italia. E’ stato proprio Mons. Bernardini a celebrare la santa messa alla presenza di Mons. Carlo Liberati.
La data del 7 ottobre 2012 ha preceduto di pochi giorni l’apertura dell’Anno delle Fede, che s’inaugurerà a partire dal 11 ottobre come stabilito da Papa Benedetto XVI. Inoltre la comunità spirituale pompeiana, fin da venerdì 5 ottobre si era preparata a festeggiare, dalle prime ore del mattino, la ricorrenza del Beato Bartolo Longo, fondatore della città.
Numerosi sono stati dunque i momenti di preghiera, tutti confluiti nella celebrazione della supplica.
Come sempre, anche quest’anno migliaia di pellegrini sono giunti nella città mariana per partecipare alla santa messa delle ore 10.30 e rinnovare la loro promessa di fede alla Beata Vergine del Rosario. Alle ore 12.00 come da consuetudine, è stata recitata la supplica. L’intera funzione si è svolta sul sagrato della Chiesa, opportunamente allestito per accogliere l’enorme flusso di fedeli.
Nel corso della omelia, davanti ai diecimila pellegrini presenti, severe sono state le parole di Mons. Carlo Liberati nei confronti di politici e governanti che troppo spesso dimenticano le problematiche esistenziali degli orfani e dei meno fortunati. L’arcivescovo prelato ha voluto sottolineare come a Pompei ciò non accada e si dia sostegno a queste categorie sociali con numerose iniziative ed opere caritatevoli.
Marianna Di Paolo