Pompei: arriva la festa della città il 13 e 14 ottobre

A Pompei fervono i preparativi. Per i prossimi 13 e 14 ottobre è previsto, infatti, il consueto appuntamento con la festa “Pompei è città”. Anche quest’anno i festeggiamenti per onorare lo status di città di Pompei, sembrano essere una priorità dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Claudio D’Alessio.

Un ricco calendario di appuntamenti è previsto per le due giornate. Si parte, dal mattino del giorno 13 con l’inaugurazione della biblioteca appartenuta ad Amedeo Maiuri. Il fondo librario, troverà una degna sistemazione al secondo piano di palazzo De Fusco, opportunamente ristrutturato.

Per la  serata del 13 è previsto un concerto di musica jazz che ha per protagonisti Lorenzo Hengel e la sua banda. A fine concerto, come ogni anno,  ci sarà una degustazione di prodotti tipici locali, gentilmente messi a disposizione da imprenditori pompeiani.

La giornata di domenica, si aprirà con la celebrazione di una santa messa che precederà forse uno dei momenti più belli del ricco calendario: il conferimento delle cittadinanze onorarie a personalità di spicco della cultura, della scienza e della società civile. La serata di domenica si concluderà con la messa in scena del musical dal titolo “Vittime di mafia”. La location per la rappresentazione sarà il Teatro di Costanzo Mattiello.

La cittadinanza tutta si prepara, dunque, a presenziare alle numerose iniziative previste per la festa “Pompei, è città”. Intanto la cittadina viene messa in tiro per l’occasione con numerose iniziative di manutenzione ordinaria. Certo la festa di quest’anno cade in un periodo in cui la congiuntura economica è particolarmente infelice. Ci si aspettano dunque festeggiamenti all’insegna della sobrietà e della parsimonia.

Marianna Di Paolo

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano