“Con riferimento alla recente questione sorta in merito agli orari di apertura pomeridiana della biblioteca comunale, condividendo e facendomi carico della giustissima istanza e delle giustissime preoccupazioni dei giovani stabiesi assidui frequentatori della stessa, ho dato mandato al dirigente del settore Personale di procedere immediatamente ad attivare le procedure necessarie per la immediata copertura dell’organico, al fine di impedire qualsivoglia variazione di orari così garantendo le possibilità di utilizzo della struttura fino ad oggi abituali”.
Lo annuncia il sindaco di Castellammare di Stabia, Luigi Bobbio.
“Mi meraviglia, profondamente, come altra dirigenza di questo Ente non abbia immediatamente pensato a sua volta a richiedere al dirigente, dott. Battinelli, l’adozione di tale procedura, ma questa è altra storia – ha aggiunto Bobbio -. In particolare, ho dato mandato al dott. Battinelli, nella sua qualità di dirigente al Personale, che ha con solerzia e prontezza dato attuazione alla mia direttiva, di pubblicare immediatamente, secondo le ordinarie procedure, un interpello rivolto a tutti i dipendenti dell’Ente di categoria C e B affinché, ove mai interessati, facciano pervenire istanza di trasferimento verso la biblioteca comunale. Il termine assegnato per presentare la suddetta istanza di trasferimento è di sette giorni da ieri – ha proseguito il sindaco -. Ove mai alla scadenza non dovesse essere stata presentata alcuna istanza di trasferimento o siano state presentate istanze in numero inferiore a quelle necessarie ad assicurare il servizio, lo stesso dott. Battinelli procederà, sempre su mio indirizzo, all’individuazione del personale da trasferire presso la biblioteca. Mi piace, pertanto, rassicurare i giovani studenti stabiesi che le loro giuste aspettative e le loro ineludibili necessità di studio o di cultura – ha concluso il sindaco – continueranno ad essere garantite”.
La replica dell’associazione “Gli amici della Filangieri”: “Stamane, ci siamo recati dalla dirigente della biblioteca, la dottoressa Minucci, che sin dall’inizio si è dimostrata attenta alla questione della riduzione degli orari pomeridiani della biblioteca comunale. Da questo incontro siamo riusciti ad ottenere una soluzione temporanea, che risolve almeno in parte il problema: infatti è stato attivato un bando all’interno dell’Ente comunale che prevede lo spostamento di alcuni lavoratori nel settore cultura, così da rinfoltire l’organico bibliotecario, affinché almeno il servizio di aula studio continui tutti i giorni.
La dirigente ci ha detto che per attuare questa soluzione passeranno almeno 15 giorni, nel frattempo la biblioteca aprirà di pomeriggio il lunedì ed il mercoledì, mentre il martedì e il giovedì pomeriggio sarà a disposizione degli studenti la sala del palazzetto del mare. Avendo così una copertura pomeridiana che va dal lunedì al giovedì. Noi utenti della biblioteca non siamo completamente soddisfatti di questa soluzione temporanea ma capiamo che era l’unica possibilità.
Adesso lasceremo lavorare i dirigenti in tutta la calma possibile, ma allo scadere del 16° giorno metteremo in atto la nostra protesta, ci fa piacere che l’amministrazione ha preso a cuore la nostra causa e speriamo risolva il problema nei tempi previsti”.
Angelo Mascolo