Salerno, ristoranti “travestiti” da associazioni: scoperti quattro evasori totali

Dichiaravano di essere associazioni non commerciali, ma in realtà erano veri e propri ristoranti. È la scoperta degli 007 dell’Agenzia delle Entrate di Salerno che hanno analizzato le posizioni fiscali relative agli anni 2008-2011di otto presunte associazioni, scoprendo quattro evasori totali e recuperando a tassazione circa 800mila euro di ricavi non dichiarati.

L’attività di prevenzione e contrasto all’evasione fiscale portata avanti dall’Agenzia delle Entrate nei confronti degli enti non commerciali nel territorio salernitano è stata ad ampio raggio.

Grazie, infatti, all’ausilio delle banche dati e alla conoscenza del territorio, i funzionari dell’Ufficio Controlli della Direzione salernitana hanno svolto approfondite verifiche nei confronti di diversi organismi associativi operanti in tutta la provincia, scoprendo ricavi occultati o addirittura evasori totali. Le associazioni si dichiaravano “enti no profit” ma erano in realtà bar o ristoranti, attività commerciali a tutti gli effetti, che usufruivano indebitamente delle agevolazioni fiscali previste per gli organismi senza scopo di lucro.

Dietro la definizione di “no profit”, infatti, ci sono in realtà soggetti dalle caratteristiche molto eterogenee, dalle Onlus propriamente definite, ai circoli culturali, sportivi e ricreativi, alle associazioni di volontariato. L’operazione, oltre al recupero di importanti cifre a tassazione, svolge anche la considerevole funzione di deterrenza e presidio contro un fenomeno molto diffuso, che finisce per danneggiare le imprese che operano nel rispetto delle regole. 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre Annunziata: ci sono i fondi per la festa patronale
SuccessivoBoscoreale, disabile impossibilitata ad uscire di casa
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.