In virtù del successo tutto in ascesa delle prime quattro edizioni, torna dall’8 al 14 ottobre il “Galà del Cinema e della Fiction” in Campania. Un appuntamento che celebra e premia le produzioni cinematografiche e televisive realizzate nel nostro territorio, con location situate nei posti più belli della regione. In gara quest’anno, Reality di Matteo Garrone, autore di Gomorra, la Kriptonite nella borsa di Ivan Cotroneo, Benvenuti al Nord di Luca Miniero ed Una donna per la vita di Maurizio Casagrande. Tra le fiction in concorso la storia de “Il Grande Caruso”, interpretata dal tenore Gianluca Terranova.
Ideato da Valeria della Rocca, con la collaborazione della Film Commission Campania e diretto da Marco Spagnoli, anche quest’anno il Galà presenta un programma ricco di eventi, con nove film in concorso, fiction e documentari. La serata finale del Galà si terrà sabato 13 ottobre al Castello Medioevale di Castellammare di Stabia, con l’attore partenopeo Maurizio Casagrande, parteciperanno inoltre delle stelle del cinema e della tv: Roberta Giarrusso, Daniele Liotti, Enzo Decaro, Nina Soldano, Lucia Oncone, Andrea Roncato e molti altri.
Tra le novità introdotte quest’anno, la suddivisione dei Premi Cinema in commedia e dramma, consegnati agli attori che si sono contraddistinti nel panorama artistico nelle rispettive categorie. Ad accogliere i numerosi ospiti sarà Maurizio Casagrande accompagnato dalla Madrina, Giorgia Wurth. La giuria sarà composta da nomi celebri del panorama artistico italiano- da due registi, Riccardo Grandi e Cinzia Th Torrini, il direttore de” Il Mattino”, Virman Cusenza, dal direttore del Teatro Diana di Napoli, Antonio Oddati ed infine dal vicedirettore del Festival di Bari e coordinatore del Festival di Venezia, Enrico Magrelli.
Luciano Annunziata