Pompei, città di fede, arte e cultura, meta di numerosi fedeli e turisti ogni anno, si prepara ad accogliere, per la prima volta in assoluto, la reliquia di Santa Rita da Cascia.
L’urna, della “Santa dei casi impossibili” giungerà nella città mariana il 21 ottobre e vi resterà fino al giorno 25. Ad ospitare la reliquia per i cinque giorni sarà la parrocchia del S.S. Salvatore di Pompei, che, per tradizione, ogni anno celebra il Triduo alla Santa e il rito della benedizione della rose. Un legame molto stretto, dunque, quello tra la comunità parrocchiale pompeiana e S. Rita.
Grande soddisfazione per don Giuseppe Esposito, parroco titolare presso la Diocesi ospitante nonché direttore della biblioteca e dell’archivio storico “Bartolo Longo”. Don Giuseppe ha sottolineato come la presenza dell’urna della santa rappresenti l’occasione per momenti importanti di riflessione religiosa, ispirati all’esempio di una donna che seppe fare della sua vita un unico, intenso, grido di fede.
Le celebrazioni inizieranno il 21 ottobre con l’accoglienza della reliquia che verrà consegnata a Don Giuseppe Esposito e a tutti i fedeli della Diocesi. Durante i cinque giorni numerosi saranno i momenti di preghiera ed in particolare, ogni giorno, alle 12.00 verrà celebrata la supplica a S. Rita. Il giorno 23 ottobre sarà poi il momento delle scuole del territorio, che avranno la possibilità di rendere omaggio alla Santa.
L’arrivo della reliquia si colloca all’interno dell’Anno della Fede, inauguratosi l’11 ottobre 2012 per volontà di Papa Benedetto XVI. La presenza dell’urna della santa rappresenta, dunque, un’occasione inedita di riflessione spirituale tutta da vivere per la comunità pompeiana.
Marianna Di Paolo