Paolo Villaggio, one man show a Ravello

Sabato 20 ottobre (ore 21.15), il palco dell’Auditorium Oscar Niemeyer sarà quasi vuoto. In scena, solo una sedia e un grande fondale bianco sul quale verranno proiettate varie immagini: primi piani, alcuni spezzoni di film, dettagli e poi lettere e brevi interviste a personaggi illustri, come Fellini, Gassman, Tognazzi, De André, Ferreri, Volonté. E seduto su quella sedia, per un nostalgico quanto esilarante “one man show”, Paolo Villaggio. 
Una carrellata di ricordi sugli anni dell’infanzia, sulle vicende legate alla guerra e all’euforia seguita alla sua fine, dai primi approcci timidi con le ragazze per finire con il grande successo, condiviso con gli amici; saranno questi gli ingredienti de La corazzata Potëmkin è una cagata pazzesca!, nuova pièce teatrale dell’imprevedibile attore genovese, accompagnata a tratti, delicatamente, dalla musica dal vivo del chitarrista Federico Codicé.
Quella che fu una delle battute più celebri della storia del cinema comico italiano, diviene qui fonte per l’assolo di un grande protagonista dello spettacolo italiano, pronto a perdersi in un caleidoscopio di ricordi ed emozioni senza tempo.
Interprete televisivo e cinematografico di personaggi legati ad una comicità paradossale e grottesca, come il professor Kranz e il timidissimo Giandomenico Fracchia, Villaggio è noto soprattutto per la creazione letteraria e la seguente interpretazione cinematografica (in dieci pellicole) del ragionier Ugo Fantozzi. All’attività comica corrisponde anche quella di scrittore, iniziata proprio con un libro su Fantozzi. Ha recitato in parti più drammatiche, partecipando a film di registi come Marco Ferreri, Luigi Comencini, Lina Wertmuller, Ermanno Olmi, Mario Monicelli e Federico Fellini.

La programmazione del “Ravello Dieci\12”continuerà anche a novembre dando spazio alla grande musica sinfonica e alla danza.Venerdì 2, infatti, Ravello ospiterà l’Orchestra Filarmonica di Stato della Bielorussia diretta da Evgenij Bushkov, con la partecipazione di una solista di assoluto prestigio, ossia la pianista georgiana Elisso Virsaladze, già partner di Muti e Sawallisch.Sabato 3 novembre, sempre all’Auditorium Oscar Niemeyer e sempre alle 21.15, ad esibirsi saranno alcuni dei giovani vincitori del Premio delle arti 2012 (in collaborazione con il MIUER – AFAM).Sabato 17, a ballare sulle note di Nino Rota, sarà la star televisivaRossella Brescia, interprete di Amarcord, coreografia di Luciano Cannito.

Programma ed info: 
www.ravellofestival.com – www.fondazioneravello.com

Per prenotare o acquistare i biglietti
089 858422 – boxoffice@ravellofestival.com – acquista online

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAllarme maltempo: scuole chiuse domani a Castellammare
SuccessivoErcolano, il PdL: “Il maggiore De Sanctis professionista di prim’ordine”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.