Meta: dal 2013 stipendi dimezzati per gli assessori

Il compenso dei componenti della Giunta sarà dimezzato a partire da gennaio 2013. Il provvedimento, proposto dall’assessore al bilancio Giuseppe Tito in accordo con il sindaco Paolo Trapani, è stato approvato dall’esecutivo nel corso dell’ultima riunione dedicata anche ad altri importanti provvedimenti nel campo della programmazione economica e delle opere pubbliche.

Per gli assessori, dunque il rimborso spese passa a poco meno di seicento euro lordi mensili, mentre il primo cittadino percepirà un compenso di poco superiore ai mille euro, sempre lordi. Naturalmente, resta obbligatoria l’applicazione della normativa nazionale che prevede l’ulteriore dimezzamento delle indennità per i lavoratori dipendenti, sempre che non abbiano richiesto l’aspettativa al loro datore di lavoro e quindi svolgano a tempo pieno l’attività di amministratore comunale.

«In un comune piccolo come il nostro, questo provvedimento, al di là del significato formale, ha anche una sua rilevanza sotto il profilo economico e finanziario, consentendoci di poter disporre di qualche migliaio di euro in più per interventi di pubblica utilità», spiega l’assessore Tito. D’altra parte anche il sindaco Paolo Trapani sottolinea che «in un periodo nel quale si chiedono sacrifici a tutti è importante che anche coloro che svolgono funzioni pubbliche facciano la loro parte».

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGragnano: il faro della chiesa è mirato male, i cittadini protestano
SuccessivoVico Equense: addio a don Domenico Cassandro
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.