Napoli, lunedì 22 ottobre: i Musei naturalistici celebrano il ventennale della rinascita

Sono passati esattamente venti anni, era il 22 ottobre del 1992 quando gli storici musei delle Scienze Naturali dell’Università Federico II riacquisirono uno status degno di tale nome e tanto lustro.
Istituzioni d’eccellenza nel paesaggio museale internazionale, i musei di Mineralogia, Zoologia, Antropologia, Paleontologia e Fisica, furono fondati a partire dai primi anni dell’Ottocento, per fornire a studenti e accademici un valido supporto pratico allo studio teorico delle scienze.
Sontuose collezioni di minerali, fossili, animali, manufatti e strumenti scientifici, ospitate in splendidi edifici del centro storico partenopeo, esposizioni che propongono un connubio tra importanza storica, bellezza architettonica e valore scientifico, che trova pochi eguali nel suo genere.
Tanta meraviglia con l’andare del tempo ha rischiato, però, seriamente di essere dispersa e distrutta. Cambiamenti nell’approccio allo studio delle scienze e sconvolgimenti sociali dovuti soprattutto alle guerre mondiali che hanno stravolto il Novecento, avevano annichilito queste istituzioni che al minimo delle loro potenzialità si limitavano a conservare i soli reperti posseduti.
Un museo però non può esistere solo per conservare oggetti, l’istituzione per avere senso deve anche favorire la diffusione del sapere mediante pubbliche e organizzate esposizioni. Fu questa, in buona sostanza, la molla che in quel lontano autunno di venti anni fa portò alla riapertura e rinascita dei Musei Universitari, dopo un attento lavoro di riordino delle collezioni.
I Musei riaprirono ulteriormente rafforzati dal fatto, di non essere più singole entità ma parte integrante del neonato Centro Museale, una nuova organizzazione che ha consentito la gestione coordinata delle strutture, favorendo così una sempre maggiore apertura al pubblico. Tutto questo, col passare degli anni ha restituito ai Musei delle Scienze Naturali di Napoli un ruolo centrale nella diffusione della cultura scientifica.
Vi aspettiamo per festeggiare insieme i primi venti anni del Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche – fanno sapere gli organizzatori – per l’occasione si faranno, dalle ore 15.30 alle ore 18, visite guidate gratuite. Per gli interessati si segnala, inoltre, la possibilità di approfondire la conoscenza dei Musei dalle 9.30 del mattino partecipando ai lavori della giornata di studi “Venti anni di Scienze insieme”.
Per maggiori dettagli e per il programma dettagliato delle attività celebrative è consigliato visitare il sito web del Centro Musei: www.muesiunina.it.
Ferdinando Fontanella
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano