Pompei: due appuntamenti dedicati all’autodifesa delle donne

 

Sabato 20 e domenica 21 ottobre 2012 a Pompei verranno promosse due giornate tutte dedicate all’addestramento e all’autodifesa personale delle donne. L’iniziativa, unica nel suo genere per la cittadina mariana, è promossa dall’assessore alla politiche sociali, prof. Pasquale Avino in collaborazione con FKMI (FEDERKRAVMGA).

Le due giornate rientrano nel progetto “Vivere sicure… si può” il cui obiettivo è quello di promuovere la sicurezza femminile in modo globale, in un momento storico in cui, troppo spesso le donne sono violate nei modi più subdoli. Non si tratta di un corso di fitness, ma di una vera e propria preparazione totalizzante della donna agli eventuali pericoli a cui spesso è esposta.

Lo sforzo fisico richiesto durante il corso per apprendere le tecniche di autodifesa, è stato studiato per essere affrontato senza difficoltà da tutta le partecipanti. Lo scopo principale del corso è quello di sconfiggere la piaga della violenza sulle donne facendo prevenzione.

Nelle due giornate verranno analizzate le eventuali situazioni di rischio e dati consigli su come comportarsi in macchina, in treno, a piedi e in tante altre situazioni, specie quando si è da sole.

Il corso, di “ Antiaggressione femminile” è rivolto a donne di qualsiasi età, residenti nel comune di Pompei.

Per chi fosse interessato a parteciparvi, potrà recarsi presso il centro sociale “Gaudium” di via S. Giovanni Battista de La Salle. Gli appuntamenti sono i seguenti: sabato 20 ottobre dalle 15.00 alle 19.00 e domenica 21 ottobre dalle 10.00 alle 13.00.

Un’occasione per tutte le donne per imparare a difendersi, prevenendo, perché da sempre, la prevenzione è l’arma più efficace.

Marianna Di Paolo

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano