Europa League: Verso Dnipro – Napoli, le probabili formazioni …

Il Napoli dopo la scoppola subita in Europa League contro il PSV è chiamato al riscatto contro il Dnipro, nonostante il nome poco conosciuto la compagine ucraina è molto forte e agguerrita. Mazzarri schiererà un massiccio turn-over, visto che il rientro da questa dura trasferta è previsto per venerdì mattina alle 6:00 e Domenica sera c’è il Chievo al San Paolo.  Quindi in campo spazio ai vari Donadel, Aronica, Dzemaili . Il tandem di attacco sarà formato da Insigne e Vargas. Nonostante ciò perdere contro il Dnipro potrebbe significare addio alle speranze di qualificazione al turno successivo.  Il Dnipro è una formazione giovane con un solo trentenne, il portiere ceco Jan Lastuvka (1,91), squadra veloce, raccolta a centrocampo (4-5-1) e vivacizzata dalla fantasia brasiliana di Giuliano (22 anni), punta avanzata il croato Kalinic (1,87). Contro il Napoli schiererà la formazione migliore, Le due squadre si affrontano per la prima volta e il Napoli non si è mai misurato contro un’avversaria ucraina. Negli ultimi otto precedenti tra squadre italiane ed ucraine, le formazioni di Serie A hanno ottenuto una sola vittoria, contro le cinque delle avversarie. Il tecnico del Napoli Walter Mazzarri, inoltre, sa bene che il calcio ucraino non è solo Dynamo Kyiv e Shakhtar Donetsk: nei sedicesimi di finale di Coppa UEFA 2008/09, la sua Sampdoria venne infatti eliminata dall’FC Metalist Kharkiv incassando due sconfitte e senza segnare nemmeno un gol. Il Dnipro è imbattuto da cinque gare in Europa ma è reduce da una sconfitta in campionato. E’ infatti crollato in trasferta nel campionato ucraino  perdendo in casa dello Zarya Lugansk con un roboante 3-2. Ma il Dnipro è nei guai, perché l’allenatore spagnolo Ramos nel primo tempo ha schierato otto stranieri in campo, superando il limite imposto dalla federazione ucraina e dovrebbe essere punito con il 3-0 a tavolino.

Le Formazioni:

DNIPRO (4-5-1): Lastuvka; Manzyuk – Odibe – Mazuch – Strinic; Konoplyanka –  Rotan – Giuliano –Seleznyov – Aliyev: Kalinic. Allenatore. Ramos.

 

Napoli (3-5-2) : Rosati;  Gamberini  – Fernandez  – Aronica ;  Mesto – Behrami  – Donadel – Dzemaili  – Dossena;  Insigne  – Vargas . In Panchina a disposizione: De Sanctis – Campagnaro Cannavaro –Zuniga   – Inler  – Pandev –  Cavani . Allenatore: Walter Mazzarri. Indisponibili: (Hamsik).

Cosimo Silva

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano