Il Gazzettino vesuviano | IGV

La Regione stanzia 930mila euro per le sagre: i Verdi indignati

La Regione nonostante la crisi, le difficoltà economiche e le tante necessità, anche nel 2011 ha reputato che il sogno delle bimbe e dei loro genitori e la beltà delle adolescenti in passerella meritassero un pubblico contributo.

“Sembra incredibile – denunciano il commissario regionale dei Verdi Ecologisti Francesco Emilio Borrelli ed il garante regionale del Sole che Ride Carmine Attansio – ma l’ assessorato al turismo della Regione ha stanziato 930 mila euro per sagre e festicciole sul territorio  della Campania a nostro avviso di dubbia attrattiva e assolutamente inopportune ( come evidenziato stamane da Fabrizio Geremicca). Tutto

ciò in un momento drammatico sia dal punto di vista economico che sociale per l’ intero paese ed in particolare per la nostra Regione.
Se poi andiamo a spulciare l’ elenco dei soggetti ed iniziative finanziate troviamo 25mila per Miss Regione baby, con la partecipazione di bambine dai tre ai sei anni e 12mila per la sagra
del maialetto di Apollosa.

E’ inoltre a nostro avviso molto discutibile che tra i soggetti destinatari di finanziamenti ci sia una fondazione guidata da Vincenzo Pepe leader anche dell’ associazione Fare Ambiente il cui Presidente onorario e fondatore è l’ Onorevole
Paolo Russo del Pdl. Cosa c’ entrano questi finanziamenti con lo sviluppo e la promozione turistica dei nostri territori?”

Concludono poi la nota con una richiesta: “Noi chiediamo al Presidente della Giunta Regionale di revocare subito questi finanziamenti e di destinare tali risorse a servizi più utili al turismo come ad esempio il trasporto pubblico su ferro e via mare o gli infopoint”.
Questa sembra l’unica soluzione possibile, tenendo conto che però molte volte questi fondi sono “vincolati” (spesso da iniziative europee) e utilizzarli in altro modo corrisponderebbe al reato di distrazione di fondi di bilancio.

 

E’ stato dunque deliberato dal settore sviluppo e promozione Turismo ed è stato elargito alla pro loco San Gennaro Vesuviano. La presiede Donato Alfani, direttore del Corriere del Sannio e, soprattutto, promotore dell’evento delle miss, in sella alla Ag Alfani Group. Società che organizza anche gli Italian Sport Awards ed il Premio Campania. La stessa Pro Loco nel 2011 si aggiudica dall’assessorato regionale al Turismo ed ai Beni culturali ulteriori 50.000 euro in virtù di altre due iniziative: la mostra – esposizione «San Gennaro Vesuviano ieri, oggi , domani» ed il «festival degli antichi sapori, saperi e tradizioni della Campania». Totale: 75.000 euro.

 

Tra le iniziative che fruiscono del finanziamento: 6000 euro alla sagra del carciofo organizzata dalla pro loco di Maddaloni e 25.000 euro all’evento “Non solo mare, ovvero la scena e le stelle”, curato da Esmeralda srl. Nell’Avellinese, 19.000 euro su 89.000 di finanziamento complessivo finiscono a Venticano. Ottomila per il Comune, che promuove “Natale insieme”; 11.000 alla pro loco, che organizza la fiera campionaria. Complessivamente in Campania l’assessorato al Turismo sostiene per 930.000 euro «le iniziative promozionali sul territorio regionale ed extraregionale» svoltesi nel 2011.

                                                                                                                Mario De Angelis 

Exit mobile version