“Cittadinanza attiva e buon governo per la crescita delle nostre città” è il tema che verrà affrontato dall’associazione socio-culturale Il Melograno giovedì 25 ottobre.
Alle ore 18 presso il Cineteatro Minerva a Boscoreale si terrà un incontro pubblico moderato da Nino Femiani, Direttore Responsabile del Corriere del Mezzogiorno e da Vincenzo de Luca, sindaco di Salerno. Inoltre prenderà parola Don Tonino Palmese, referente di Libera in Campania, l’associazione nata nel 1995 con l’intento di sollecitare i cittadini a lottare contro le mafie e promuovere la legalità e la giustizia.
Per l’incontro si prevede un dibattito riflessivo sulla partecipazione dei cittadini alla sfera pubblica, e sui valori della buona politica; in generale quindi il tema principale verte su come sviluppare e concretizzare il concetto di democrazia partecipata nella gestione del bene comune, attraverso l’esperienza di Vincenzo De Luca e di una personalità come quella di Don Tonino Palmese.
“Noi crediamo che il nemico più grande della buona politica sia l’indifferenza- commenta il Presidente de Il Melograno, Luigi Buffone-. Delegare ad altri, disinteressarsi, essere disimpegnati non è una qualità. Una virtù civile e democratica è dedicare momenti del proprio tempo ai problemi di tutti, alla vita della comunità. Il nostro impegno, il nostro dovere è informarci, dire la nostra, partecipare, scegliere. Tutto ciò renderebbe la politica migliore, le istituzioni più vicine ai cittadini, gli eletti con il nostro voto, più competenti, rigorosi, coerenti”.
L’Associazione il Melograno è presente sul territorio di Boscoreale da dieci anni, con iniziative volte a promuovere cultura, socialità, solidarietà. Le sue maggiori attività sono state e sono la promozione del volontariato, l’educazione alla responsabilità civile e alla cittadinanza attiva, nella prospettiva di uno sviluppo sostenibile del territorio che non può prescindere dalla conservazione, valorizzazione e recupero delle identità e specificità vesuviane.
Giovanna Sorrentino