Vico Equense: controlli ambientali, una giornata di studi per la Polizia Municipale

Presso la sala polifunzionale della Santissima Trinità e Paradiso, venerdì 26 ottobre 2012, ore 15.00, si svolgerà una giornata di studi per gli operatori della Polizia Municipale, dal titolo: “I controlli ambientali, scarichi, abbandoni e gestione illeciti, dall’analisi alla risoluzione di casi operativi”.

L’evento è organizzato dal Comando della Polizia Municipale di Vico Equense e dall’Associazione Marcopolo, con il patrocinio della Scuola Regionale di Polizia Locale con sede a Benevento, ed è rivolto agli organi di controllo: Polizie Locali e Nazionali, addetti agli ufficii ambiente delle amministrazioni comunali e provinciali, servizi di vigilanza ambientale volontaria e sorveglianza delle strade ed aree pubbliche dei diversi Enti Pubblici.

ll seminario, spiega il Comandante dei Vigili Urbani di Vico Equense, Ferdinando De Martino – avrà un taglio prevalentemente pratico-operativo. Si parlerà delle novità di maggiore interesse, relative al Testo Unico Ambientale, D. Lgs. 152/2006, parte IV Gestione dei rifiuti. Saranno messi in evidenza gli aspetti più significativi di competenza degli uffici Comunali (U.T.C., Ambiente e Polizia Locale) con il confronto delle violazioni ai regolamenti e ordinanze comunali con quelle previste dal T.U.A. Alla luce delle recenti pronunce giurisprudenziali si discuterà anche della differenza tra scarichi e rifiuti liquidi, dell’analisi e dell’individuazione della corretta  procedura per la rimozione dei rifiuti e la verifica delle relative competenze tra Comune ed Enti proprietari delle strade.

In apertura dell’incontro i saluti del Sindaco Gennaro Cinque e dell’assessore alla Polizia Locale Giuseppe Russo. Interverranno: il Presidente della Scuola Regionale di Polizia Locale Angelo Marino, il Dirigente della Scuola Regionale di Polizia Locale Antonietta Mastrocola, il Responsabile del Corpo di Polizia Municipale di Vico Equense Ferdinando De Martino e il Presidente Regionale Marcopolo Francesco Tolino. Relatore: Giuseppe Aiello, Comandante P.M. Lioni (AV) esperto in tutela dell?Ambiente – gestione dei rifiuti, tecniche investigative ambientali.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano