Mobilitazione per la riattivazione della stazione Sicignano-Lagonegro

Il Comitato per la riattivazione della ferrovia Sicignano-Lagonegro comunica di aver intrapreso la prima azione ufficiale nel processo che dovrà necessariamente portare ad un’inversione di tendenza nel destino della ferrovia. In data 24 Ottobre 2012 è stata consegnata dal presidente Rocco Panetta, all’attenzione del commissario prefettizio del comune di Polla, dott. Roberto Amantea, un’istanza riguardante la situazione che si è venuta a creare nella cittadina valdianese con l’asfaltatura della strada trasversale al passaggio a livello in uscita dalla stazione all’incrocio tra via Curto, via Bufano, via della Stazione sulla SR 426. Tale situazione paradossale è stata già oggetto di un esposto-denuncia alla Procura di Sala Consilina da parte di un’associazione locale. Considerando poi che il commissario ha il compito di ripristinare la legalità nel territorio di competenza, si è chiesto al rappresentante “pro-tempore” dell’ente:

• di spiegare concretamente la situazione che si è venuta a creare nell’area incriminata.
• di ripristinare la legalità e rispettare la convenzione stipulata dal Comune con Ferservizi, registrata all’Agenzia delle Entrate, di cui si è allegata copia nell’istanza.
• di installare le controrotaie lungo il binario, come da progetto e convenzione, all’altezza del vecchio PL all’incrocio tra le strade citate.

La situazione incresciosa di danneggiamento della linea Sicignano-Lagonegro a Polla, con binario scomparso e linea spezzata in due tronconi si protrae ormai da qualche anno e il Comitato per la riattivazione della ferrovia intende andare fino in fondo affinchè venga ripristinata la situazione con la salvaguardia del patrimonio ferroviario.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteLa “Saga Sapphire” arriva al porto di Castellammare
SuccessivoCercola: si dimettono in undici. Tutti a casa
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.