Make up da brivido.

Protagonista indiscusso della notte più paurosa dell’anno risulta il make up. A patto che sia eccentrico e drammatico, difficile da sfoggiare in altre occasioni.

Ecco alcune proposte Mac con le sue face chart.

Adorate le bambole? Ecco un make up ispirato alle dolls.. dark, però!! Si inizia con una base chiara di fondotinta o dello stesso che utilizzate quotidianamente al quale avrete aggiunto uno bianco – anche ombretto o pigmento- steso anche su palpabre e sopracciglia “cancellandole”. Si passa, poi, ad enfatizzare i contorni del viso con un blush rossastro creando i tipici “pomelli”. Focus sugli occhi con matita ed ombretto antracite creando un occhio rotondo, da bambola, aggiungendovi anche ciglia finte sia sulla parte superiore che su quella inferiore . Eye liner in gel o matita blu per disegnare piccole vene attorno l’occhio. Gloss sulle guance pomellate di rosa e matita per creare ti puntini delle lentiggini. Labbra colorate con del correttore per neutralizzarne il colore, tocco al centro di rossetto ciliegia.

Vi sentite streghe chic? Utilizzate lo scovolino del mascara e  lo stesso come fosse un ombretto, dando dei piccoli colpetti, creando cosi’ un effetto grafico/sporco capace d’incorniciare l’occhio intensamente. Oppure, dopo uno smokye marcatissimo, create con il pennellino dell’eye liner dei decori intorno all’occhio come fosse la trama di una maschera in pizzo.

Effetto mummia? Base chiara ottenuta con del cerone per uso teatrale e due giri di garza bianca intorno alla testa. Occhi cerchiati di nero e grigio. Pennellate di rosso che vanno a sporcare il candore della garza.

Vampiressa? Ombretto nero fumo mescolato a gloss, steso in maniera irregolare, labbra noir, purple oppure vermiglie.

Creatura infernale? Lentine bianche, cerone bianco steso anche sulla labbra, contorni del viso enfatizzati da un ombretto grigio, insistendo soprattutto ai lati del naso come fosse un counturing. Pigmento rosso sfumato tutto attorno gli occhi tirato, poi, sulle guancie.

Sbizzarritevi con rossetti bordeaux, fiammanti, neri e viola. Un tocco ed anche il più semplice dei look assumerà quel tono dark di rigore per questa festa. E ricordatevi, la bellezza ( perchè il make up mira a questo!), come scriveva il poeta William Blake nel suo componimento “La tigre”, puo’ essere dannatamente pericolosa e a tratti terrificante. Brrrrividiiiii assicurati, dunque!

M.Chiara D’Apolito

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano