Glam da “paura”!!

Nella moda ma anche al cinema, nella letteratura (con le librerie “infestate” ) : cadaveri, vampiri, mostri non sono mai stati così attuali. Protagonisti indiscussi, si sono lasciati alle spalle la parte (secondaria) di antagonisti. Addio a  re, regine, principesse e mondi fatati, celestiali. L’ottica si tinge di note dark. Eppure invece di sentirci angosciati, ne rimaniamo divertiti. Non solo perchè oggi la realtà supera (di tanto) la fantasia, ma anche perchè non c’è meglio dell’ironia per esorcizzare i nostri di demoni!
Bisognerebbe far luce fra le tenebre della questione…Ma la cosa certa è che, appunto, stilisti, artisti, designer ce la stanno mettendo tutta nell’esorcizzare i loro incubi facendoli subire a noi “pubblico pagante”. E con l’avvicinarsi della festa più tenebrosa dell’anno non possiamo non dare un ‘occhiata alle passerelle di quest’autunno/inverno per trarre spunti, idee per creare look…da morire!
Una notte dove tutto viene portato all’eccesso nel segno della paura e del terrore-orrore. La notte delle streghe è quindi vicina, tra inganni e pozioni non potrà mancare di certo il glamour..Halloween party-girl siete pronte ad unirvi alle forze oscure della notte?
La scelta è ampia, così come gli spunti. Strega sensuale o elfo (dispettoso) dei boschi. Ecco alcuni suggerimenti che potranno ispirare per il costume di Halloween.
Strega sensuale: diavolessa degli inferi è pronta ad affilare le sue armi segrete. Unghie nere, occhi bistrati, vaporosi capelli frisè, stivaletti o cuissard i punti di partenza per una stregehetta che si rispetti. Basterà poi la complicità di una gonnellona, una camicia in pizzo nera, guanti dalle dita tagliate e delle calze a rete; volendo si potranno creare dei guanti speciali proprio con le calze a rete tagliate nella parte dei piedi e del busto: provate! Anelli, collane, spille, medaglioni, teschi scandiranno con il loro tintinnio metallico i passi felpati della donna strega..Lentine cerulee per uno sguardo da fattucchiera intrigante, labbra tinte di blue..Più strega di così!
Elfo: etereo, immerso nella natura, spirito leggiadro ma anche cattivello, dispettoso, giocherellone e vendicativo  vestito di “natura”. Ottimo un leggerissimo (sfidando i primi freddi) abito dalla fantasia floreale ed un trucco che gioca con i verdi, i turchesi e i blu perlati con punte di arancio e fucsia da sfumare fino alle tempie. Capelli raccolti, tirati ai lati e cotonati verso l’alto  e poi via con gli scherzetti.
Zombie: un classico. Basta del cerone biancastro, trucco strong e smokey nei toni del rosso violaceo da sfumare fino alle guance,  labbra nere e strappi a volontà.
Dark lady: sexy, è la donna fatale di ogni noir che si rispetti ed è la mise perfetta per quelle che non vorranno strafare. Alleati preziosi saranno guanti in pelle nera, capelli  tirati all’indietro con  cera e gel, tacchi altissimi, tubino iper fasciante, calze in nylon velate, smokey ultra noir sbavato, lucido  e labbra vermiglie o nude annullate dal fondotinta .
Vampire: lasciatevi sedurre dal fascino austero di una giorgiera o di una camicia importante ( rouches, colletti, plissè..), aggiungetevi una giacchina asciutta in vita ma dalle spalle a palloncino, tessuti broccati, pants skinny , tronchetti ai quali vi si potrà aggiungere alla caviglia un nastro creando, poi,  un bel fiocco. Per finire un bel cameo appuntato sul collo. Capelli mossi, cotonati in larghezza effetto “nuvola”, smokey prezioso con tocchi dorati e labbra “sbavate” di porpora. Un connubio perfetto tra nouvelle Carmilla e Doryan Grey.
A voi la scelta!! La notte non aspetta altro che il vostro look all’insegna di un’allure paurosamente magica.
M.Chiara D’Apolito
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano