Dopo l’infelice commento del Tgr Piemonte, a danno dell’immagine di Napoli e dei napoletani, continua la polemica. Il leader del movimento “Noiconsumatori.it” Antonio Pisani, ha presentato una denuncia-querela contro i responsabili Rai e la società calcistica della Juventus “per i gravi atti di tipo razzistico nonché diffamatorio dell’immagine, della morale e della dignità del popolo partenopeo”, ha spiegato Pisani.
Deluso delle sanzioni stabilite dalla giustizia sportiva, pur avendo accertato gli incresciosi fatti avvenuti alla vigilia del match ‘Juventus-Napoli’, Pisani si è ritenuto insoddisfatto per il minimizzare di quei cori diffamatori, affermando di voler chiedere una vera Giustizia alla magistratura, in sede penale e civile, con un provvedimento serio con conseguente punizione esemplare.
Nei pressi dello storico caffè “Gambrinus”, Pisani è riuscito a raccogliere oltre 11mila firme di adesione. Ha concluso Pisani: “Intenteremo una mega causa civile e penale contro la Rai e tutti i responsabili dell’accaduto, chiedendo oltre 10 milioni di euro di danni, denaro che verrà suddiviso per ogni singolo napoletano mortificato nell’orgoglio”.
Anche dal mondo politico ed istituzionale arrivano parole di sdegno, il sindaco di Napoli Luigi De Magistris ha commentato: “Sono degli assurdi ed inaccettabili stereotipi sul Sud”. Il primo cittadino ha poi invitato a Napoli il giornalista piemontese, per visitare le nostre bellezze, artistiche e culturali.
Luciano Annunziata