Il Gazzettino vesuviano | IGV

La Serie C regionale del basket

Mentre il girone A ha osservato un turno di riposo previsto dal calendario, gli occhi di tutti gli appassionati e gli addetti ai lavori della serie C reg. erano diretti sul girone B, che ha regolarmente disputato il sesto turno di andata.

Conserva il primato in classifica la Nuova Pol. Stabia, che ha saputo sfruttare al meglio il fattore campo, per superare 70-68 la Virtus Monte di Procida. Non è stata una gara facile per gli uomini di coach Roberto Castaldo (in foto), che hanno però avuto il merito di crederci fino alla fine e di riuscire a spuntarla, su un avversario che si è dimostrato un vero osso duro ed ha venduto cara la pelle, prima di farsi superare. Dopo una prima parte di gara disastrosa, gli atleti in casacca gialloblù sono riusciti a recuperare il passivo e a tenere la sfida in equilibrio fino alla fine, quando hanno trovato la freddezza giusta nel portare a casa un risultato importante, grazie ai canestri di Salvatore (17), Cavallaro (14) e Campanile (14). «Dopo un pessimo inizio i ragazzi sono stati bravi a reagire, e contro questa squadra non era facile. Abbiamo sofferto la loro veemenza fisica – ha commentato il trainer stabiese – ma non ci siamo fatti trovare impreparati fisicamente».

Il primato in classifica della compagine della Città delle Acque è però in coabitazione con la Pielle Matera, che è riuscita ad imporsi 67-74 sul difficile campo della Nuova Folgore Nocera. Gli atleti di coach Gino Dello Iacono non sono riusciti a confermarsi sui livelli delle ultime settimane, subendo uno stop inatteso. Si complica così il cammino verso la vetta dei molossi, che hanno allestito un organico senza dubbio tra i migliori della categoria ed in grado di puntare al vertice.

Ancora un successo, il secondo di fila, per l’A. P. Cercola, che si è imposto 91-88 sulla Partenope Napoli, tra le mura amiche del palasport di Viale dei Platani. Quanta fatica per gli uomini di coach Di Lorenzo, che hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie, prima di poter cantare vittoria. Il successo, oltre a rendere più serena la posizione di classifica, ha confermato i progressi fatti vedere dalla squadra nelle ultime settimane.

Il prossimo turno di campionato si disputerà il 3 ed il 4 novembre. Scenderanno in campo le squadre di entrambi i giorni.

Nel girone A: sfida salvezza di importanza cruciale per il Basket Volla, ancora fermo al palo con zero punti, tanti quanti il prossimo avversario, Itra Group Matera, che sarà affrontato in terra lucana (sabato, ore 17:30); delicata trasferta anche per il C.A.P. Nola, che sarà impegnato sul campo di una delle migliori squadre del girone, la Pol. Casaurea Casoria (domenica, ore 18:00); anche il Techmania Bellizzi giocherà lontano dal proprio parquet e dovrà vedersela con una squadra rognosa e su un campo notoriamente ostico, come quello della Virtus Piscinola (domenica, ore 18:30).

Nel girone B: sfida difficile, ma non proibitiva per la Nuova Pol. Stabia, che dovrà cercare di spuntarla sul rettangolo di gioco del Centro Ester Barra (domenica, ore 19:00); difficoltà molto simili sono previste per l’A. P. Cercola, che dovrà cercare di sbancare il parquet della Virtus Monte di Procida (domenica, ore 18:30); trasferta sul campo della Virtus Arzano anche per la Nuova Folgore Nocera che, a prescindere dalle difficoltà, deve cercare di fare a tutti i costi bottino pieno (domenica, ore 18:30).

Antonio Pollioso

Exit mobile version