Il Gazzettino vesuviano | IGV

Le serie nazionali minori del basket salernitano

Chi si attendeva una risposta d’orgoglio dopo la pesante sconfitta di sette giorni prima, è stato accontentato. Il PalaDiConcilio non ha lesinato applausi e cori di incitamento ad un gruppo che ha gettato il cuore oltre all’ostacolo, per dimostrare che è vivo e che ha tanta voglia di imporsi in questo campionato. Non è stata solo la prestazione a convincere, ma anche l’atteggiamento mostrato in campo e lo spirito di gruppo. Se poi ci aggiungiamo il fatto che ad essere superata è stata quella Pall. Pescara, che fino ad allora era in vetta alla classifica con quattro vittorie in altrettanti turni di campionato, si percepisce ancora di più il valore dell’impresa. Il B. C. C. Agropoli ha vinto e convinto, vincendo 69-66 tra le mura amiche e raggiungendo quota sei punti nel girone C del campionato di Divisione Nazionale B. Una prova convincente sotto tutti i punti di vista per la compagine cilentana, che dal campo ha tirato peggio dell’avversario (32% contro 43%), ma ha conquistato lo stesso numero di rimbalzi (34), ma è riuscita a recuperare la bellezza di 20 possessi, dato emblematico, che, forse, alla fine, ha fatto la differenza. Tra i dati più significativi, va evidenziato il fatto che tutti gli iscritti a referto sono entrati in campo e andati a punti, segno di grande fiducia del tecnico in tutti i suoi atleti e di grande compattezza nello spogliatoio. Lo dimostra anche il fatto che coach Antonio Paternoster ha dovuto fare a meno dell’infortunato Ferrara ed ha tenuto a disposizione atleti a mezzo servizio, come Palma (10) e Tagliabue (12), ritrovando però il giovane Spinelli (all’esordio, dopo un lungo infortunio).

Dopo questo successo che dà fiducia e morale, i cilentani saranno impegnati in trasferta sull’ostico campo della Fondazione ANT Francavilla, domenica sera (ore 18:00), con il dichiarato obiettivo di lanciare un segnale importante all’intero campionato.

E’ crisi in casa Delta Salerno. Ancora una sconfitta, la terza consecutiva dopo altrettanti turni di campionato, per la compagine cittadina, nel girone G del campionato di Divisione Nazionale C. Zero punti in classifica alla B.L.S. Banca Lanciano e alla Pall. Benevento rappresentano un segnale sconfortante per la truppa bluarancio, che ha bisogno di trovare sin da subito i primi due punti stagionali, per evitare di piombare in un incubo senza fine. Il PalaSilvetri ed il ritorno in campo di Pino Corvo (in foto) non ha portato bene ai colori salernitani. La Lotti JuveTrani ringrazia e porta a casa una vittoria inattesa (50-58), che le permette di abbandonare l’ultima piazza del girone, proprio a discapito degli uomini di coach Orlando Menduto. «Con questa gara abbiamo capito qual è il nostro vero obiettivo stagionale: la salvezza. E’ un obiettivo diverso rispetto a quello della passata stagione – ha commentato l’allenatore salernitano – ma dopo tre gare di campionato, abbiamo ben chiaro quale deve essere il nostro intento». Alle parole del tecnico hanno fatto seguito quelle del rientrante Pino Corvo: «La partita è stata preparata bene, dal punto di vista tattico, ma siamo arrivati in precarie condizioni fisiche, pagano a caro prezzo un inizio gara incerto, nel quale abbiamo perso troppi palloni e concesso troppi tiri all’avversario, subendo così un passivo troppo pesante da colmare, nonostante una ripresa giocata con grande ritmo e determinazione. Nel finale, però, ci è rimasta poca lucidità per provare a ribaltare il punteggio. Spero che questa debacle ci serva da lezione, per rialzare la testa sin da subito, consapevoli che questo campionato – ha chiosato l’esterno – è di livello superiore rispetto a quello della passata stagione».

Il derby campano sul campo della Pall. Città di Airola, previsto per sabato (ore 18:00) diventa a questo punto un crocevia fondamentale per il prosieguo della stagione. La vittoria diventa necessaria ed indispensabile per non perdere fiducia nei propri mezzi e per alzare la testa prima di piombare nello sconforto più totale.

Antonio Pollioso 

Exit mobile version