Basket salernitano: le serie minori

L’obiettivo era quello di bissare il risultato di sette giorni prima contro la Pall. Pescara. Ma stavolta il finale non è stato lo stesso. Sul campo della Fondazione ANT Francavilla, anch’essa seconda in classifica nel girone C del campionato di Divisione Nazionale B, con una sola sconfitta all’attivo, è arrivata la sconfitta con il risultato di 70-62 per il B.C.C. Agropoli. La doppia cifra di Stijepovic (16), Marmugi (20) e Tagliabue (10) non sono bastate ai cilentani per portare a casa un risultato positivo, nonostante una buona prima parte di gara, che li aveva visti in vantaggio. Nella seconda parte, invece, i padroni di casa sono riusciti prima ad impattare e poi a mettere la freccia e i ragazzi di coach Paternoster non sono riusciti a resistere alla furia agonistica dei locali. Dal punto di vista statistico, la differenza sta tutta sia nel computo degli assist (11 per Francavilla, zero per Agropoli), dato che evidenzia l’assenza importante del play Ferrara, ancora alle prese con un brutto infortunio (che gli consentirà di rientrare forse nel prossimo match), sia nel computo dei rimbalzi (45 per Francavilla, 32 per Agropoli).

Domenica, ore 18:00, la truppa del presidente Russo tornerà di scena al PalaDiConcilio, dove ospiterà l’Iris Costruzioni Gaeta, che in classifica ha soli 4 punti, ma appare in rapida crescita. I delfini non possono lasciarsi sfuggire questa ghiotta occasione per allungare il passo in classifica ed avvicinarsi alle posizioni che contano, a ridosso della zona play-off.

Buio pesto in casa Delta Salerno. La compagine cittadina è ancora ferma al palo, con zero punti e quindi nessuna vittoria all’attivo. Sono ormai quattro le sconfitte consecutive nel girone G del campionato di Divisione Nazionale C, per la società del presidente Pierri. L’ultima è arrivata domenica nel derby campano con la Pall. Città di Airola, sul cui campo sono usciti sconfitti 71-66. I salernitani hanno avuto un pessimo approccio con la gara e sono subito andati sotto, subendo l’iniziativa ospite fino all’ultima frazione, quando hanno provato una rimonta quasi impossibile, facendo risultare inutili i centri di Esposito (19), Parlato (14) e Norcino (13). «Siamo alla quarta sconfitta – ha dichiarato un amareggiato coach Menduto (in foto)– ma devo dare atto che la squadra ha lavorato bene, soprattutto nella parte finale del match, nella quale abbiamo giocato una buona pallacanestro. Abbiamo subito troppo la loro fisicità e all’inizio abbiamo subito un passivo troppo pesante, difficile da recuperare. Non ci resta che rituffarci in allenamento e preparare al meglio il prossimo match. Non abbiamo alcuna intenzione di mollare».

Alle ore 18:00 di domenica, al PalaSilvestri è ancora tempo di derby. I salernitani ospiteranno la Pall. Benevento, anch’essa maglia nera del girone, a secco di vittorie. La sfida, quindi, si preannuncia interessante nella la lotta per la salvezza. Una salvezza che il Delta vuole conquistare ad ogni costo.

Antonio Pollioso 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano