Il Gazzettino vesuviano | IGV

PD: oggi incontro con sindacati e Soprintendenza archeologica

Favorire un dibattito di proposte per la gestione degli scavi archeologici. E’ questo l’obiettivo dell’incontro previsto per oggi, alle ore 16.00, presso l’Hotel Vittoria. Prenderanno parte alla riunione, i parlamentari Luisa Bossa, Annamaria Carloni e Vincenzo Mazzetti, segretario del circolo di Pompei. Il tavolo di discussione è stato promosso dal gruppo parlamentare del PD e dal circolo di Pompei, in collaborazione con le sigle sindacali e le Rsu dei lavoratori della Soprintendenza archeologica di Napoli e Pompei.

Numerosi saranno i punti di discussione: gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, il sistema di vigilanza, i servizi offerti ai turisti. Verranno approfondite, dunque, tutte le tematiche concernenti la gestione e il funzionamento del sito archeologico con un occhio puntato al futuro per migliorarne la fruibilità.

Quello di oggi, sembra essere il primo di una serie di appuntamenti programmati. Ci sarà, infatti, una nuova assise il 16 novembre con i delegati sindacali del settore edilizio e di restauro. Per lunedì 3 dicembre, invece, è in calendario un nuovo dibattito che coinvolgerà  le istituzioni locali, i commercianti e le associazioni culturali. Lo scopo sarà sempre lo stesso: capire quali potrebbero essere i provvedimenti da adottare per migliorare l’accoglienza turistica e la fruibilità di uno dei siti più conosciuti nel mondo.

La storia recente del sito ha accesso numerosi campanelli d’allarme in merito alla gestione e allo stato di conservazione dello stesso. Un tavolo di confronto fra le parti serio e costruttivo, potrebbe essere una valida occasione per proposte costruttive in favore di un sito archeologico che merita la giusta attenzione.

Marianna Di Paolo

 

Exit mobile version