Pompei: da oggi il nuovo Vescovo è Mons. Tommaso Caputo

La città mariana, ha un nuovo Vescovo. A partire da oggi, infatti, sarà Mons. Tommaso Caputo a succedere a Liberati nella carica di Delegato Pontificio e Arcivescovo Prelato di Pompei. Va ricordato che Mons. Carlo Liberati, lascia il suo incarico per sopraggiunti limiti d’età ed è stato detentore di un lungo mandato (ben 9 anni, dal 2003 al 2012).

Il neo Vescovo ha 62 anni, è originario di Napoli ed è Nunzio Apostolico presso Malta.  Mons. Caputo fu ordinato sacerdote nel 1974. A partire dal 1980 ha ricoperto diversi incarichi nel servizio diplomatico della Santa Sede collaborando anche nella Segreteria di Stato. La nomina di Mons. Tommaso Caputo, voluta da Papa Benedetto XVI, arriva pochi giorni prima di un altro appuntamento religioso significativo: la discesa del quadro della Beata Vergine del Rosario per il tradizionale bacio dei fedeli. Sarà proprio martedì 13 novembre la data del tanto atteso evento. Fin dalle prime luci dell’alba, numerosi pellegrini si metteranno in fila, attendendo il proprio turno, per poter baciare la sacra tela. Ad essere esposta quest’anno sarà la riproduzione; il quadro originale, infatti, si trova presso i laboratori vaticani per una delicata operazione di restauro, promossa proprio dal Vescovo uscente.

Da oggi, dunque, Pompei saluta con gioia il suo nuovo Prelato. La redazione del Gazzettino Vesuviano porge gli auguri di un lungo e felice mandato a Sua Eccellenza Mons. Tommaso Caputo.

Marianna Di Paolo

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano