Nell’ambito del progetto “Educazione allo Sviluppo: strategie territoriali per una sfida globale”, verrà realizzata a Napoli la mostra itinerante “L’8 è il numero perfetto”. L’evento è stato presentato lunedì 5 novembre ed insiste sugli obiettivi del Millennio fissati dall’Onu: l’ 8 è il numero perfetto perché:
è il numero per salvare il mondo, è il numero dell’infinito, è il numero degli obiettivi che le Nazioni Unite si sono prefisse per salvare il mondo e che sono i protagonisti di una mostra itinerante che, a partire dal 7 novembre, toccherà tutte le province della Campania.
La mostra nasce con l’intento di sensibilizzare e rendere partecipi degli Obiettivi del Millennio il maggior numero di persone, e dalla volontà della Ong (Gruppo Laici Terzo Mondo) di contribuire alla realizzazione degli impegni presi a livello europeo avente come scopo il ridurre gli squilibri fra il Nord e il Sud del mondo entro il 2015.
L’esposizione si articolerà in un percorso costituito da più installazioni tematiche, dove i ragazzi sperimenteranno empaticamente le problematiche connesse agli squilibri tra Nord e Sud del Mondo. Le installazioni saranno costituite da postazioni video, audio, pannelli multimediali e fotografici, disegni, in cui i ragazzi saranno invitati attraverso il gioco e l’interattività a riflettere sulle tematiche in questione.
”L’8 è il numero perfetto” toccherà tutti i capoluoghi della regione Campania raggiungerà la città partenopea dal 22 al 30 novembre, negli spazi del museo Pan.
Michela Sorrentino