Basket, serie C regionale

GIRONE A – La vetta resta a soli due punti. Non si allontana dalla capolista Al Delfino Mugnano, il Tecnomania Bellizzi, vincente 80-62 contro il V.B.F. Casavatore. Gara senza storia quella disputata al PalaBerlinguer, con i locali che hanno avuto vita facile sin dalla palla a due, facendo valere il proprio superiore tasso tecnico e tenendo così il passo dell’imbattuta battistrada del girone.

Ancora più semplice è stato il compito del C.A.P. Nola, vittorioso 98-66 contro il fanalino di coda Itra Group Matera. Gara a senso unico quella giocata al PalaMerliani, con i locali a menare le danze per tutti i 40’ dell’incontro e gli ospiti costretti ad accontentarsi delle briciole. Le ottime prove di Mascolo (22), Caporaso (31) e Federici (18) hanno spianato la strada alla compagine della Città dei Gigli, che resta stabilmente in piena zona play-off.

Ancora uno stop, il settimo stagionale per il Basket Volla, superato 52-71 dalla maglia rosa del girone, Al Delfino Mugnano. La partita dei padroni di casa è durata solo un quarto, poi l’ago della bilancia si è spostata dalla parte degli ospiti, che hanno impresso al match un ritmo forsennato, impossibile da mantenere per i neopromossi locali, ai quali non è servita la doppia cifra fatta registrare da Archico (10) e Gensini (17). I vollesi restano così al penultimo posto del girone, con soli due punti all’attivo.

GIRONE B – E’ Aldo Festinese il nuovo allenatore della Nuova Pol. Stabia. Dopo le dimissioni del tecnico Castaldo, la dirigenza aveva trattato l’ingaggio di numerosi allenatori, ma alla fine ha deciso di dare fiducia all’ex allenatore in seconda, ritenuto l’uomo giusto al posto giusto, che siederà in panchina già dal prossimo incontro. «Ringrazio la società per la fiducia – ha ammesso Festinese (in foto) – e cercherò di fare del mio meglio per raggiungere i migliori risultati possibili». Riguardo alla scelta dell’ormai ex allenatore Castaldo di dimettersi, il sodalizio della Città delle Acque ha risposto con questa nota ufficiale: “La Dirigenza della Nuova Polisportiva Stabia prende atto delle dimissioni di Coach Castaldo, comunicate a fine partita, senza avere nemmeno la possibilità di discuterne, visto che il Dirigente a cui erano state comunicate aveva chiesto 24 ore per riunire la Dirigenza. Non si capisce quali possano essere le incongruenze esterne, a cui si riferisce il coach, visto che nella riunione del 01/11 u.s., unitamente allo staff tecnico di U19 e U17, erano stati ribaditi gli obiettivi e le priorità stabilite ad inizio anno, salvezza tranquilla e crescita tecnico/agonistica dei giovani di cui è formata la rosa della C2. La Dirigenza nell’augurare a Coach Castaldo grandi soddisfazioni sia professionali che personali lo ringrazia per l’ottimo lavoro svolto in questi due mesi”.

Con una vittoria convincente, la Folgore Nocera si è aggiudicata il successo nell’ultimo turno contro la Megaride Napoli, surclassata 68-37. Al PalAzzurro di Pagani, i molossi, tra i quali si sono distinti Cozzolino (10), Attianese (20) e Santucci (14), hanno legittimato la fiducia al proprio allenatore Dello Iacono, sul quale erano piovute critiche e voci di un probabile esonero. «Si è vista finalmente una grande squadra – ha detto la guardia Fontanella – che ha enormi potenzialità. Ottimo anche il contributo fornito dagli under, che legittima il nostro entusiasmo, convinti che, proseguendo su questa strada, potremo ottenere grandi risultati».

Amara sconfitta, infine, per l’A.P. Cercola, superato 75-78 dal Centro Ester Barra, bravo a tenere lucidità e brillantezza nei momenti finali e decisivi del match. La formazione allenata da coach Di Lorenzo occupa ora la penultima posizione e si ritrova ad affrontare un cammino sempre più in salita ed irto di pericoli.

Antonio Pollioso

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano